Corso sul 'Metodo natura' di Hans Ǿrberg del prof. Luigi Miraglia - Istituto 'Bartolo' di Pachino
Data: Luned́, 21 settembre 2015 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


IIS :- Bartolo di Pachino (SR)Altro che lingue morte: il greco e il latino si rifanno il look grazie al metodo Ǿrberg. E la seconda giovinezza di quei due idiomi maestri di vita che tante generazioni hanno formato approda nell’estremo sudest siciliano e ormeggia a Pachino. Si terrà infatti il 22 e 23 settembre prossimi, dalle h. 15.00 alle h. 18.00, presso l’Istituto Superiore "Michelangelo Bartolo" di Pachino, il corso di formazione sull’insegnamento delle lingue classiche secondo il "Metodo natura" di Hans Ǿrberg. In cattedra sarà il professor Luigi Miraglia, latinista e filologo classico, direttore dell’Accademia "Vivarium Novum" di Roma, che ha introdotto in Italia ed esteso al greco il metodo dello studioso danese per l’insegnamento del latino.

Alla luce delle nuove indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione, il "Bartolo" punta con decisione sull’innovazione del "Metodo natura" per arricchire la propria offerta formativa e porsi altresì come polo di riferimento della Sicilia orientale nel campo della didattica delle lingue classiche.

A partire dal nuovo anno scolastico, infatti, le prime classi degli indirizzi Classico, Scientifico e Scienze umane del "Bartolo" - unico Istituto nella provincia di Siracusa - affronteranno lo studio delle lingue degli antichi greci e romani in maniera alternativa (rispetto alla tradizionale grammatica normativa), grazie al "Metodo natura" elaborato dal professor Ǿrberg.
L’innovativa didattica consente un apprendimento sintetico delle lingue, a partire dalla centralità dei testi, con l’obiettivo di evitare l’astrattezza grammaticale, fatta di regole da apprendere mnemonicamente, privilegiando piuttosto gli elementi linguistici chiave per la comprensione dei testi, e offrendo al tempo stesso agli studenti una solida metodica per l’acquisizione delle competenze traduttive.

Sono invitati a frequentare il corso di formazione tutti i docenti di Lettere degli Istituti di istruzione superiore delle province di Siracusa, Ragusa, Catania e Messina.

L’iscrizione è gratuita.
Per info telefonare a Ivana Scarpetta, tel.  3335224860.

s_giannitto@hotmail.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878879.html