Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi continua - purtroppo- a dare prova di conoscere poco la Geografia Economica e Politica
Data: Martedì, 08 settembre 2015 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Opinioni


Domenica 6 settembre all'Expo di Milano, di fronte a Bono Vox degli U2, ha affermato infatti che "da qui al 2017 torneremo al quarto posto nel G7 per gli investimenti nella cooperazione internazionale" .
"Torneremo ?" . L'Italia non è mai stata al quarto posto nel G7 ma mediamente tra il sesto e il settimo se il dato è riferito alla percentuale sul Pil e al settimo se riferito al valore assoluto.
Alla luce di questa suoi conclamati limiti (vedi anche dichiarazioni del luglio scorso in Etiopia sul posizionamento del Pil italiano nel G7) , non sarebbe forse il caso di potenziare le ore di Geografia Economica , in tutte le scuole di ogni ordine e grado, affinché le nuove generazioni (peraltro sempre più globalizzate volenti o nolenti) ne sappiano qualcosina in più di lui ?
Conoscere i dati non è puro nozionismo ma è fondamentale per capire come funziona il mondo e agire quindi di conseguenza .

Possono esistere una "Buona Scuola" e una "Buona Politica" senza lo studio della Geografia Economica in un mondo come quello attuale?

Mi sembra difficile.

prof. Riccardo Canesi
www.sosgeografia.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878798.html