EPALE celebra la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2015
Data: Lunedì, 07 settembre 2015 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Cos’è la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione
La Giornata internazionale dell’alfabetizzazione si celebra l’8 settembre per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’alfabetizzazione dei giovani e degli adulti in tutto il mondo. Nel 2015 il tasso mondiale di analfabetismo tra gli adulti secondo le proiezioni raggiungerà il 13,9%, con oltre 781 milioni di adulti in tutto il mondo incapaci di leggere e scrivere. Si tratta di una persona su 5, oltre la metà delle quali sono donne.

EPALE sostiene l’alfabetizzazione

Con l’aiuto del nostro partner – la Rete europea per le competenze di base (EBSN) – e dei nostri 30 team nazionali in tutta Europa, EPALE ha lavorato sodo per promuovere l’alfabetizzazione e altre competenze in tutta Europa.

Celebreremo la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione l’8 settembre con una serie di attività e articoli esclusivi sull’argomento. Saranno pubblicati contenuti in varie lingue, quindi attenzione a non perderveli!

Esclusiva EPALE: Stimolante discussione sull’alfabetizzazione
L’8 settembre, alle 13:00 CET, EPALE terrà una discussione online (in inglese) sull’alfabetizzazione e la sua importanza a livello nazionale ed europeo. Gli utenti di EPALE possono fare domande sull’alfabetizzazione agli esperti e partecipare alla discussione in tempo reale. Se non lo hai già fatto, iscriviti adesso e non dimenticare di partecipare!

EPALE, Europa e la Giornata dell’alfabetizzazione 2015

Pubblicheremo articoli scritti da blogger ed esperti del settore di Francia, Regno Unito, Polonia, Romania, Svezia, Germania, Repubblica ceca e altri paesi, nonché risorse, video, studi di caso ed esempi di buone pratiche.

I team nazionali di EPALE organizzano vari eventi in tutta Europa come la conferenza dell’Agenzia nazionale francese contro l’analfabetismo, il 10 settembre a Lione (Francia), e la “Celebrazione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione”, in Irlanda, oltre a diversi eventi per l’alfabetizzazione organizzati da biblioteche in Svezia.

Come partecipare

Accedi al tuo account EPALE e visita la piattaforma regolarmente tra l’8 e il 17 settembre per vedere i nostri contenuti esclusivi. Se non sei ancora membro di EPALE, iscriviti adesso per entrare a far parte di una community di oltre 6000 professionisti dell’educazione degli adulti in Europa e partecipare alla discussione online l’8 settembre, alle 13:00 CET.

Non dimenticare di seguire EPALE su Facebook e Twitter per ricevere tutti gli ultimi contenuti e seguire le pagine nazionali di EPALE sui social media (Facebook e Twitter) per altre notizie e post locali.

Ec.europa.eu





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878792.html