Seminario La didattica per competenze nella scuola secondaria - 5 settembre ad Agira
Data: Venerdì, 04 settembre 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Nell'ambito delle iniziative per la formazione in servizio degli insegnanti, l'IIS "F. Fedele di Agira, dirigente scolastico Prof. Serafino Lo Cascio, ha organizzato, con la collaborazione del prof. Liborio Calì, una rilevante attività seminariale per la mattina di sabato 5 Settembre 2015 presso la sede centrale di Piazza Europa n. 6, ad Agira. L'argomento trattato "La didattica per competenze nella scuola secondaria", è di notevole attualità. Relatore del seminario il prof. Federico Batini, professore aggregato all'Università di Perugia presso la Facoltà di Scienze della Formazione e autore, per Loescher Editore dei Percorsi per competenze e prestigioso esperto della tematica oggetto dell'attività formativa.

Nell'ambito dell'istruzione si parla tantissimo del concetto di competenza. La recente normativa europea ha disegnano un rinnovato quadro della formazione. L'Istruzione e la Formazione devono offrire a tutti i giovani gli strumenti per sviluppare abilità per la società della conoscenza e competenze che li preparino alla vita adulta e costituiscano la base per la vita lavorativa e per nuove occasioni di crescita.

Il concetto di competenza si presta bene a venire incontro alle mutate esigenze della nostra società in tumultuoso divenire. Da qui deriva il grande interesse del mondo della scuola, della formazione, dell'economia e dell'impresa verso la didattica per competenze.

Questo seminario, che si configura come attività di formazione e aggiornamento per gli insegnanti, rientra nell'ampia offerta formativa programmata dall'Istituto "F. Fedele" per l'A.S. 2015/16.

Il Dirigente Scolastico - IIS "Fortunato Fedele"
prof. Serafino Lo Cascio





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878780.html