DiSAL da Meeting di Rimini si prepara al nuovo anno scolatsico Solidarietà, cultura e professione
Data: Mercoledì, 26 agosto 2015 ore 01:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


Circa un centinaio di dirigenti scolastici di scuole statali e non statali hanno incontrato oggi, martedì 25 agosto, su invito di DiSAL, la proposta culturale ed il clima di amicizia che ogni anno il Meeting per l'amicizia dei popoli propone a Rimini nei padiglioni della Fiera. Una giornata tessuta di incontri, amicizia, cultura e professione, alle soglie di un nuovo anno scolastico.

Si è iniziato con la visita ai padiglioni della Fiera e ad una delle mostre proposte dal Meeting. A seguire il tradizionale pranzo sociale, occasione di scambio di esperienze e individuazione delle prime attività per l'inizio del nuovo anno scolastico. Questo comincia, certo, con le novità della nuova riforma, ma anche con numerose difficoltà già più volte segnalate da DiSAL: turnover dei docenti, dimensioni delle scuole sempre più grandi e sproporzionate ai veri bisogni delle comunità educative, mancanza degli esoneri per i vicari del dirigente scolastico (con le gravi conseguenze per le scuole di più grandi dimensioni), ma soprattutto mancanza di dirigenti scolastici titolari in quasi 1600 scuole con la conseguenza che molto più di 3000 scuole (cioè più di un terzo delle scuole italiane) avranno un preside a mezzo tempo.

"In questo contesto - ha sostenuto il presidente Ezio Delfino - DiSAL offre una prassi di solidarietà professionale tra i presidi delle scuole statali e non statali, preziosa risorsa per affrontare quella 'gigantesca questione educativa e culturale' nella quale siamo immersi. Occorre saper investire su sé stessi, sulle tante esperienze positive esistenti e sviluppare una nuova immagine di professione dorettiva, specie dopo le polemiche dei mesi scorsi, una professione non sempre sostenuta dalla politica o dall'amministrazione, ma alla quale si va chiedendo sempre di più per la vita delle scuole, senza offrire pressochè nulla in cambio".

In questa prospettiva di sostegno nella professione si è inserita anche l'attesa presenza ai lavori del Meeting della dr. Joanne Robinson Direttore della formazione dell'Ontario Principals' Council, associazione professionale di direttori di scuola con sede a Toronto (Ontario, Canada) che associa oltre 5.000 school leader. Con l'associazione canadese DiSAL sta avviando rapporti di collaborazione che inizieranno da scambi di studio per dirigenti scolastici e proseguiranno nello studio e confronto sui sistemi e metodi di formazione rivolti ai presidi.

Una proposta attraverso la quale fare ricerca innovativa, avanzare prospettive di confronto solidale, riscoprire motivazioni e passione alla professione più decisiva per il buon funzionamento delle scuole.

Ufficio stampa DiSAL
ufficiostampa@disal.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878724.html