Una sanatoria omnibus per diventare dirigenti scolastici della ''brutta scuola''. La FLC Cgil chiede certezze sui requisiti dei candidati o si blocchi la procedura
Data: Sabato, 22 agosto 2015 ore 01:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


Se questo è il "buon giorno" per la scuola della nuova epoca renziana non poteva che essere cosi.
La FLC siciliana ha chiesto al MIUR e alla direzione generale dell'USR Sicilia di verificare la legittimità del del percorso fin qui svolto della procedura per l’accesso al ruolo di dirigente scolastico di cui alla legge 107/2015, art.1, commi 87 e ss. e al DM n.499 del 20 luglio 2015 e di pubblicare sul sito istituzionale dell’USR, l’elenco definito degli ammessi agli esami, con lo scioglimento della riserva da parte dell’Amministrazione, prima della prova finale del 24 agosto 2015.

Questa è la condizione minima senza la quale occorre sospendere la procedura.

L'esperienza tutt'ora in corso, alla data dell'8 agosto u.s., coinvolgeva 153 docenti ammessi con riserva dall'Amministrazione in attesa di accertamento dei requisiti previsti dall’art.1 comma 88 della  L. 13.07.2015 n. 107. Ad oggi la riserva non è stata sciolta e siamo a tre giorni dalla data degli esami finali fissati per il 24 agosto 2015.

Siamo in presenza di una condizione inaccettabile, che viola i principi di trasparenza e di buon andamento della pubblica amministrazione.
Al di là del nostro giudizio sulla procedura messa in campo dalla legge che ha tutto il sapore di un'operazione clientelare del Governo, non è pensabile che possa esserci qualcuno che senza avere i requisiti previsti dalla legge possa fare gli esami e successivamente scoprire che non aveva i requisiti. Una condizione possibile che darebbe origine a nuovo e sicuro contenzioso che era, invece, quello che la legge stessa voleva sanare.  

Nessun ombra deve esserci su chi assume responsabilità dirigenziali nella scuola che non potrebbe svolgere con l'autorevolezza che la comunità scolastica riconosce e senza la quale l'autoritarismo del preside sceriffo previsto dalla "brutta scuola" del Governo Renzi, avrebbe campo libero.

Per la FLC Cgil, l'Amministrazione regionale deve sciogliere le riserve sui requisiti dei candidati prima della prova d'esame fissata per il 24 agosto e pubblicarlo sul sito istituzionale.

la lettera al MIUR





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878692.html