Presentazione del libro 'La Badante', di Matteo Collura, a Trecastagni
Data: Lunedì, 17 agosto 2015 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


'La Badante', di Matteo Collura, a TrecastagniOrganizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecastagni e dal periodico “l’Alba”, si svolgerà lunedì 17 agosto 2015, alle ore 21.00, a Trecastagni (Catania), Largo A. Ferrara, la presentazione del libro “La Badante” (Longanesi, Milano, 2015), di Matteo Collura. Dopo i saluti del sindaco del Comune etneo, dott. Giovanni Barbagallo e dell’assessore alla Cultura, dott.ssa Maria Elena Donzuso, interverranno il prof. Pino Pesce, direttore del periodico “l’Alba”, e l’autore del libro, Matteo Collura. Le letture saranno dell’attore Mario Opinato, l’omaggio musicale del maestro chitarrista Daniele Ferlito. La serata sarà coordinata dalla bella e brava Norma Viscusi.

Matteo Collura, giornalista e scrittore, nato ad Agrigento, ma vive a Milano, dove lavora per il Corriere della Sera. E’ autore, tra l’altro, del bestseller “Sicilia sconosciuta”, “In Sicilia”, “Qualcuno ha ucciso il generale”, “Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello”, “Sicilia. La fabbrica del mito”, “Associazione indigenti”, “Baltico”.

Ed adesso, appunto, “La Badante”, un libro che racconta la storia di “Italo Gorini, un ultraottantenne professore di Lettere in pensione, vedovo e disabile, con un figlio di trentacinque anni laureato e disoccupato, accudito da una badante straniera che ne tiene desti i sensi e le fantasie. Sono di casa la sorella Maddalena e la cognata Giorgina, che a oltre settant’anni non ha abdicato alla propria femminilità. Ma un colpo di scena impensabile deflagra da un lontano passato e sconvolge i rapporti tra l’anziano invalido e la badante.

L’ambigua relazione affettiva tra il professore e la sorella, nonché l’imprevista reazione del figlio, rendono sorprendenti gli esiti della vicenda. Questo singolare romanzo si interroga (e ci interroga) su uno dei temi cruciali del mondo contemporaneo: il protrarsi, sempre più medicalizzato, della vita, che però non di rado, quando i sogni sono finiti e le ore diventano una lunga attesa, trasforma la vecchiaia in una crudele solitudine”. Non ci resta che andare nella ridente cittadina di Trecastagni per “rinfrescarsi”... con la lettura dell’ultimo libro di Matteo Collura.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it

'La Badante', di Matteo Collura, a Trecastagni






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878659.html