Etimologia Ferragosto: origini e significato del termine e le tradizioni
Data: Venerdì, 14 agosto 2015 ore 16:21:10 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Ecco le origini di Ferragosto e cosa si festeggia e tutte le tradizioni del 15 agosto. - Cosa si festeggia a Ferragosto e qual è la sua etimologia? La festa come ben sappiamo ricade nel cuore di agosto che è considerato il mese delle ferie per eccellenza. Le origini della festa si possono riscontrare direttamente nell'etimologia del termine Ferragosto che deriva dal latino feriae  Augusti che tradotto vuol dire il riposo di Augusto. Nel 18 a.C infatti l'imperatore Augusto aveva istituito le ferie nel mese di agosto e il Ferragosto durava un mese intero. Nell'epoca cristiana poi, Ferragosto è stato fissato il 15 agosto per farlo confluire con l'Assunzione.

Le tradizioni religiose
A tal proposito vengono celebrate in tutta la nazione delle grandi processioni in onore dell'assunzione di Maria in cielo. Tra le processioni più belle da vedere e più importanti ricordiamo quella di Palermo dove la statua è portata dai ragazzi e quella di Sassari dove i candelieri fanno il giro della città. Anche a Genova la processione di Ferragosto è molto sentita e anche a Milano e in Abruzzo dove i fuochi artificiali sono molto prestigiosi.

I grandi festeggiamenti
Oltre però alla grandezza dei festeggiamenti religiosi, ci sono anche quelli pagani in cui sono tante le feste e le fiere che vengono organizzate. In molte città dell'Italia si organizzano infatti dei concerti in cui i più famosi e prestigiosi cantanti animano la serata. Tradizione molto bella della giornata di Ferragosto è quella di organizzare delle vacanze e delle gite fuori porto con gli amici. La maggior parte delle persone infatti amano trascorrere questa giornata con parenti e amici al fresco tra le montagne oppure tra le calde onde del mare dell'estate. Tradizione da tantissimi anni sono quelle di Siena dove il 16 agosto, ogni anno, viene organizzato il 'Palio dell'Assunta' per animare la giornata dei molti appassionati.

Tradizione è anche fare gli Auguri nella giornata di Ferragosto perché nell'antica Roma i lavoratori che li porgevano ai propri padroni e ricevevano delle ricompense come ad esempio una sostanziosa mancia. Ed è proprio da qui che è nata la tradizione di augurarsi Buon Ferragosto.

Tempo Libero
Blastingnews.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878640.html