Morire in discoteca
Data: Martedì, 11 agosto 2015 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Si muore giovanissimi nelle serate dello sballo e ci si interroga dove si è sbagliato. Più inutilmente di chi è la colpa. Per i pochi che muoiono ce ne sono tantissimi che sopravvivono e si perdono.
L'eccesso non è la fuga da un mondo di costrizioni insopportabili, ma a pensarci bene l'esito cercato e desiderato per completare le giornate in cui niente è vietato.
Si ha duratura e molteplice esperienza di come sia difficile porre dei limiti, porre delle regole ai giovani a casa come a scuola anche nelle situazioni più semplici e per le questioni più elementari: orari, silenzio, rispetto delle cose e delle persone, ordine personale, applicazione allo studio o al lavoro, prudenza nelle scelte.
Si ha anche esperienza che quando si pagano i prezzi che le responsabilità da adulti richiedono qualcosa si ottiene; ma questi prezzi spesso non vengono pagati in famiglia;anzi la condiscendenza viene ritenuta una misura di salvaguardia.
Non è un problema di divieti la salvezza dei giovani, ma di prossimità, di dialogo, di esempio e anche di differenzazione: cose che spesso mancano. E se tutto ciò è un rimedio, è anche evidente che non è sufficiente.
I giovani stanno poco a casa; stanno molto a scuola e stanno moltissimo fuori, anche in orari discutibili e gravidi di pericoli. A farli crescere ci pensano in tanti, anche se a qualcuno nessuno glielo richiede: coetanei, insegnanti, mass-media, star dello spettacolo e dello sport, luoghi di ritrovo. Quasi tutti hanno voci seducenti e convincenti, anche perchè prive del carico delle responsabilità.
E' molto difficile fare dei bambini tiranni dei giovani e degli adulti responsabili.
All'origine di tanto disorientamento lo scarso apprezzamento del valore della vita, della preziosità del valore della vita.
Questo, però, è un problema serio e non si risolve con la chiusura delle discoteche, perchè mette in discussione la società nel suo insieme di valori e di pratiche sociali.

prof. Raimondo Giunta





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878611.html