Posti Ata da restituire alle scuole
Data: Sabato, 08 agosto 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Nel corso dell’incontro OO.SS. Scuola-Miur a seguito dell’emanazione della circolare sull’organico di fatto 2015/2016 i sindacati presenti hanno avuto assicurazione sulla restituzione dei 2.020 posti tagliati in organico di diritto con la Legge di stabilità 2015.
Il sottosegretario Faraone, nel corso dell’incontro ha assicurato che interverrà personalmente presso i Direttori regionali affinché, in sede di adeguamento d’organico, chiedano l’incremento necessario a colmare l’organico nella quota del diritto del 2014/2015.
In coda alla riunione si è affrontata la questione relativa al blocco/contenimento delle supplenze del personale ATA (sempre per effetto della legge di stabilità 2015) che non potranno più essere effettuate e, per i primi sette giorni di assenza dei Collaboratori Scolastici, solo con sostituzioni a carico del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa.
In merito il Miur ha espresso la volontà di affrontare la questione per trovare delle soluzioni concrete ad eventuali disfunzioni.
L'Amministrazione, infine, si è impegnata a riprendere i tavoli tecnici anche sui seguenti temi:
- revisione generale dei criteri di definizione delle tabelle organiche ATA con stabilizzazione in organico di diritto di tutti i posti disponibili,
- internalizzazione dei posti accantonati sui collaboratori scolastici dove ci sono i servizi esternalizzati alle ditte di pulizia e sugli assistenti amministrativi (Co.co.co),
- inserimento della figura di assistente tecnico nelle scuole del primo ciclo,
- definizione di criteri nazionali per l’organico degli assistenti tecnici.

Ceripnews.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878586.html