Pillole di 107/2015
Data: Mercoledì, 05 agosto 2015 ore 01:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Pubblichiamo alcuni spunti di riflessione sulla legge di riforma - Gli aspetti più spinosi della legge di riforma n. 107/2015 sotto osservazione:
I laboratori
 La stragrande maggioranza delle scuole italiane non ha laboratori, non ha rete informatica, non ha pc sufficienti. Se li avessero userebbero il registro elettronico e avrebbero informatizzato tutte le procedure di ordinaria amministrazione. Ma questo forse il trio Renzi-Giannini-Faraone non lo sa! 
Apertura h 12
 Le scuole dovranno aprirsi anche di pomeriggio, con i docenti che dovranno specializzarsi in animatori. Lo saranno sono quelli dell’organico funzionale? Al personale Ata che deve assicurare pulizia e vigilanza che ci pensa? Come la mettiamo con il diritto alle ferie da fruire nel periodo di sospensione delle attività didattiche? 
Chiamata diretta
 È vietato conferire incarichi a congiunti, parenti e affini entro il secondo grado, però se si scambiano i parenti tra Ds, come spesso avviene con i segretari di seggio nelle varie tornate elettorali, tutto diventa regolare. 
Sostituzioni a go-go
Il personale dell’organico funzionale prioritariamente deve sostituire i colleghi assenti per brevi periodi, anche con scambio di docenti provenienti da ordini e gradi diversi di scuola, ovviamente avendo le competenze. Immaginate un docente di scuola secondaria di I o II grado declassato ad insegnare nella scuola primaria, sempre che lo sappia fare, oppure un docente di scuola primaria seconda abilitazione alcuna che deve sostituire un docente di scuola superiore. A parte tutto, considerato lo scarto salariale,  i soldi chi ce li mette? 
Card prof
 Nell’ambito delle risorse disponibili verrà assegnata una card di 500 euro da destinare per la formazione, acquisto software e hardware, abbonamenti a teatri, cinema, acquisto libri, ecc. Ma i soldi ci sono per tutti? Se non ci sono per tutti, sarà ancora una volta il super-dirigente a gestire anche questo presunto benefit?
 
Ceripnews.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878564.html