A Lampedusa torna il Vento del Nord
Data: Domenica, 02 agosto 2015 ore 10:38:31 CEST
Argomento: Rassegna stampa


“Vento del Nord”, la rassegna – di cui SIAE è main sponsor - che per la settima volta porta il cinema dell’ultima stagione a Lampedusa. Da  sabato 1° Agosto, e per una settimana si alterneranno proiezioni, incontri, ospiti nell’Arena sul mare che aspetta gli abitanti dell’isola, da sempre senza un cinema, sotto le stelle di Piazza Castello.
“Spettatori speciali, che non vedono cinema sullo schermo tutto l’anno” sottolineano ancora una volta Massimo Ciavarro, responsabile organizzativo della rassegna, e Laura Delli Colli, alla direzione artistica con Giovanni Spagnoletti di una manifestazione forte della sua unicità nel panorama dei tanti appuntamenti con il cinema d’estate  “perchè porta con il cinema la leggerezza di un sorriso e, perché no, di una risata liberatoria” con titoli importanti, documentari, attenzione al cinema siciliano, film tratti dalle pagine scritte e tante tra le commedie di successo di quest’anno”.
Saranno venti i film in programma nel cinema sotto le stelle di Lampedusa. Inoltre, grazie alla disponibilità di Rai Cinema che ha concesso la maggior parte dei titoli in programma, la piccola sala creata per i bambini lampedusani potrà ospitare nella “casetta” del cinema vicina alla piazza una vera e propria rassegna on demand, sempre gratuita, che si aggiungerà alla proiezione sul grande schermo dell’ultimo film delle Winx, esclusivamente dedicata ai più piccoli spettatori dell’isola.
I ragazzi del liceo statale di Lampedusa saranno invece messi a confronto  con alcuni titoli importanti per decidere attraverso una giuria popolare il vincitore di “Ciak si legge”, sezione che presenta una serie di film  tratti da un libro della stagione che si è appena conclusa. Un progetto e un premio condiviso con SIAE, particolarmente attenta all’impegno e alla qualità di quest’iniziativa.
Tra gli ospiti annunciati che accompagneranno i film in programma Jasmine Trinca, Francesco Scianna, Sergio Castellitto, Giorgio Pasotti e la produttrice Olivia Musini.
SIAE ha scelto di sostenere ancora una volta “Vento del Nord”, offrendo agli abitanti di Lampedusa intrattenimento, spettacolo e cultura ma anche un’occasione per rilanciare, con un sorriso, l’immagine, l’eccellenza ambientale e la naturale vocazione dell’isola alla solidarietà, una terra promessa che l’immigrazione ha messo a dura prova ma che continua ad offrire una lunga stagione di ospitalità, clima e accoglienza speciali.

Siae.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878545.html