Alternanza scuola-lavoro, Miur e Federmeccanica «a caccia» di 50 istituti tecnici da sostenere
Data: Venerdì, 31 luglio 2015 ore 01:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Alternanza scuola-lavoro, Miur e Federmeccanica «a caccia» di 50 istituti tecnici da sostenere - Arriva al traguardo il progetto “Traineeship” per l’alternanza scuola-lavoro. È stata pubblicata ieri la circolare che dà seguito al protocollo d’intesa sottoscritto un anno fa dal Miur e da Federmeccanica. E che va a caccia di 50 scuole superiori per sperimentare la formazione on the job rafforzata dalla legge 107. Entro il 20 settembre gli istituti tecnici degli indirizzi “Meccanica”, “Meccatronica ed Energia”, “trasporti e logistica (limitatamente a “Costruzione del mezzo”), “Elettronica ed Elettrotecnica”, “Informatica e Telecomunicazioni” e agli istituti professionali dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” potranno autocandidarsi. Dieci giorni dopo gli Uffici scolastici regionali sceglieranno le candidature migliori.
Il progetto Traineeship
Mette a frutto un modello sperimentato con l’Indire. Che punta alla co-progettazione dei percorsi di alternanza, alla formazione congiunta dei docenti tutor, alla sperimentazione di nuove forme organizzative, alla sperimentazione di strumenti di gradimento e di certificazione delle competenze, alla definizione delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro. Approfittando delle novità introdotta dalla “Buona scuola” il progetto prevede un periodo di alternanza di 400 ore. Così suddivise: 120 al terzo anno, 200 al quarto e 80 al terzo.
I termini
Ogni istituto potrà partecipare con quattro classi da individuare tra le terze, le quarte e le quinte. Le candidature andranno presentate tramite posta elettronica certificata (Pec), entro il 20 settembre, agli uffici scolastici regionali. Che dovranno individuare i beneficiari entro il 30 settembre. Ogni regione avrà un numero massimo di istituti da selezionare secondo i parametri
I criteri
Ogni Usr dovrà nominare una commissione integrata da un rappresentante di Federmeccanica. Nella scelta delle candidature le commissioni potranno attribuire al massimo 100 punti. Di cui 35 per la presenza radicata sul territorio, 15 per la partecipazione ad altri progetti di alternanza, 35 per la qualità nella progettazione integrata già realizzata e 15 per l’associazione con Its o altre realtà del territorio.

Il Sole 24 Ore





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878533.html