Alternanza Scuola Lavoro 'Restauro dei Dipinti' al Capizzi di Bronte
Data: Mercoledì, 29 luglio 2015 ore 01:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Venerdì 24 Luglio 2015 si è conclusa l'attività di Alternanza Scuola Lavoro "Restauro dei Dipinti" che ha visto impegnati gli alunni delle classi seconde, terze e quarte del Liceo Artistico e Classico del Capizzi di Bronte. L'ASL ha avuto come obiettivo quello di fornire agli alunni le conoscenze di base per operare su un dipinto adottando le tradizionali tipologie d'intervento quali il restauro conservativo e le operazioni di pulitura. Oltre alle lezioni teorico-pratiche, sono state oggetto di studio la "professione del restauratore" e la "sicurezza in laboratorio ed in cantiere".

Gli alunni sono stati seguiti dal tutor scolastico prof.ssa Rita Barbagiovanni e dal tutor aziendale prof.ssa Antonella Biuso, quest'ultima ha coinvolto gli alunni in un percorso formativo rigoroso ed impegnativo, affrontato dagli alunni con grande entusiasmo e curiosità. Le conoscenze acquisite hanno trovato applicazione nel restauro di una tela del Seicento.

Tale positivo risultato è stato reso possibile grazie alle idee, alla professionalità e alla capacità organizzativa del Dirigente Scolastico prof.ssa Grazia Emmanuele, del DSGA dott.ssa Aurelia Parisi, del tutor scolastico e di quello aziendale ed alla fattiva collaborazione del personale ATA.

Iscapizzi.gov.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878518.html