Il Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’istituto Parini compie tre lustri
Data: Venerdì, 24 luglio 2015 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è concluso il quindicesimo anno di attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell'Istituto Comprensivo "G. Parini" di Catania, istituito dal Preside Giuseppe Adernò nell'anno scolastico 2000-2001 al fine di rendere i ragazzi e le ragazze cittadini a tutti gli effetti nella consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e la comunità di cui fanno parte. Nella galleria dei sindaci, accanto allo stendardo del Consiglio dei Ragazzi con lo stemma della scuola, campeggiano le foto dei 15 sindaci di cui 13 accompagnati dal preside Adernò e gli ultimi due con la guida dell'attuale dirigente scolastico dell'Istituto Parini, Carmela Trovato, la quale ha portato avanti il progetto con altrettanto impegno ed entusiasmo.

In questi ultimi quindici anni la comunità scolastica ha messo in atto il progetto di " scuola-piccola città", che ha consentito agli alunni di sperimentare un vero laboratorio di democrazia e di confronto civile in cui gli studenti "cittadini" sono stati protagonisti di una partecipazione democratica e cittadinanza attiva, attraverso l'elezione diretta del Sindaco dei ragazzi, la presentazione dei programmi elettorali, le operazioni di voto e le scelte democratiche, di controllo e di verifica della progettazione elaborata.

Durante le sedute periodiche del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) e della Giunta presiedute dal Sindaco dei Ragazzi, gli alunni hanno imparato a lavorare insieme, a pensare in grande con lo sguardo alla comunità, a sfruttare le risorse collettive, ad utilizzare le proprie abilità in accordo con il gruppo, a prendere decisioni condivise in maniera democratica e, quindi, a superare e gestire i conflitti attraverso la negoziazione. Tutto ciò ha costituito una vera lezione di "educazione civica" e di cittadinanza responsabile, che ha coinvolto tutti gli studenti ed in particolare come soggetti attivi gli alunni delle classi seconde.

Durante l'anno scolastico 2014-2015 molteplici sono state le attività proposte e realizzate dai componenti del C.C.R. Uno dei lavori più impegnativi è stato quello delle Commissioni di lavoro, formate dai consiglieri e dagli assessori, che hanno effettuato attività di ricerca e documentazione on line sulla qualità della vita nella nostra Città: Tenore di vita; Affari e lavoro; Servizi; Ambiente; Ordine pubblico e Tempo libero.

È stata per i ragazzi un'esperienza formativa, che li ha educati a riconoscere e valutare in maniera critica i siti web che hanno visitato per le loro ricerche, e ha permesso loro di utilizzare Internet per conoscere le realtà degli altri comuni italiani e confrontarle con quelle del proprio comune di appartenenza. Quest'attività si è conclusa, presso la sala consiliare del palazzo degli Elefanti, con la simulazione di una seduta consiliare alla presenza della dott.ssa Francesca Raciti, presidente del consiglio comunale di Catania, e degli assessori Orazio Licandro e Valentina Scialfa. Con entusiasmo i ragazzi hanno vissuto quest'esperienza da protagonisti, perché hanno avuto la possibilità di fare sentire la loro voce di piccoli cittadini che, animati dall'ardore di cambiare il mondo, si accingono a diventare parte attiva della comunità. Hanno inoltre manifestato la loro solidarietà al sindaco Bianco che ha espresso le sue intenzioni di recuperare il senso civico nella città di Catania per salvarla, citando le sue parole, "dallo stato d'imbarbarimento, frutto dell'abitudine all'assenza di regole".

Graziella Buscemi
Coordinatrice e Referente del CCR

Il Consiglio dei Ragazzi in giorno del giuramento del 15° sindaco Anna Di Stefano (al centro della foto)
Il Consiglio dei Ragazzi in giorno del giuramento del 15° sindaco Anna Di Stefano (al centro della foto)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878479.html