Un libro per le vacanze: All’improvviso il sole, di Martina Leone, studentessa del Liceo Artistico 'Emilio Greco', di Catania
Data: Mercoledì, 22 luglio 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Tra i libri da portare sotto l'ombrellone nel caldo torrido di quest'estate vi consigliamo, "All'improvviso il sole" (Prova d'Autore), di Martina Leone, giovane studentessa del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania. Il romanzo, presentato lo scorso 23 aprile, presso la libreria Mondadori / Pagine, al Parco Commerciale Le Zagare di San Giovanni La Punta, ha già riscosso un notevole "successo di pubblico e di critica". Martina Leone, classe 1997, iscritta al quinto anno del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, appassionata d'arte, di letteratura, di viaggi e di sport, vincitrice di alcuni concorsi letterari, ha già pubblicato nel 2013 la sua opera prima, "Con gli occhi del paradiso" (Prova d'Autore).

Martina ha un talento letterario innato che coltiva sin dalla tenera età, ed è una ragazza determinata ed equilibrata, e con le idee molto chiare sul suo futuro. «Il romanzo non è autobiografico. - dice Martina Leone - È un po' collegato al mio primo lavoro perché entrambi sono nati in riva al mare, a Roccalumera, che è il mio luogo d'ispirazione».

Ma Martina ha molti sogni nel cassetto. «Oltre a visitare l'Africa, mi piacerebbe fare un lavoro che mi consente di viaggiare per il mondo. Adoro scoprire nuove culture, imparare nuove lingue, stare a contatto con persone che hanno un modo di pensare diverso dal mio. Visto che frequento il Liceo Artistico e che all'Università vorrei iscrivermi all'indirizzo Beni Culturali e Storia dell'arte, l'ideale sarebbe quello di diventare critico d'arte». Ed allora, non ci resta che cercare Martina Leone, e leggere il suo libro, "All'improvviso il sole", e con questa canicola,... è proprio quello che ci vuole!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878462.html