Scuola-Lavoro obbligatori da settembre - L’alternanza va inserita nel Pof d’istituto
Data: Martedì, 21 luglio 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


A partire dal prossimo anno scolastico e formativo l’alternanza scuola-lavoro dovrà essere inserita obbligatoriamente nei Piano dell’offerta formativa; l’alternanza potrà essere svolta durante il periodo di sospensione delle lezioni/attività didattiche nei mesi estivi o con la modalità dell’impresa formativa simulata e potrà essere realizzata anche all’estero.
Il modello prevede un periodo di alternanza nell’ultimo triennio della scuola secondaria superiore di almeno 400 ore negli Istituti tecnici e professionali e di almeno 200 ore nei Licei.
I percorsi continueranno ad essere progettati, attuati, verificati e valutati dall’Istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese inserite nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro istituito presso la Camera di commercio che conterrà l’elenco delle aziende disponibili ad accogliere gli studenti in tirocinio. Le convenzioni possono essere stipulate anche con musei e luoghi di cultura e di arte.
Al termine di ogni anno scolastico il Ds deve redigere una scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate le convenzioni, evidenziando il loro potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione.
Per le iniziative di formazione degli studenti alla sicurezza nei luoghi di lavoro (sono previsti corsi di formazione per la tutela della salute rivolti agli studenti), per il monitoraggio dei percorsi attivati e per l’assistenza tecnica è prevista la spesa annuale di 100 milioni di euro a cominciare dal 2016, da ripartire tra le Istituzioni scolastiche coinvolte. 
Tutti i dati relativi al percorso formativo scuola-lavoro confluiranno nel curriculum dello studente; saranno utili all’orientamento e all’accesso al mondo del lavoro le competenze acquisite e anche le esperienze maturate.
Il Miur d’intesa con gli altri Ministeri e rappresentanze associative, definirà con decreto la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro.

Ceripnews.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878453.html