Al Parini di Catania venti ragazzi con il massimo dei voti. Elogio all’eccellenza in rosa
Data: Venerdì, 17 luglio 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giorni fa il quotidiano "La Repubblica" pubblicava un articolo "Maturità d'oro al Liceo Parini - in venti con il massimo dei voti". Lo stesso titolo potrà essere utilizzato per il glorioso Istituto "Parini" di Catania, fiore all'occhiello della scuola catanese. Dei cento studenti che quest'anno, con gli esami di stato, presieduti dall'insegnante Rita Vitaliti, hanno concluso il ciclo della scuola secondaria di primo grado venti ragazzi hanno riportato la votazione di 10/10 e di questi ben sette hanno avuto la votazione di dieci con lode: Giulio Cuzzilla, Giulia De Maria, Marta Molino, Francesco Pennisi, Marta Pupella, Chiara Sinitò e Giulia Testa.

Gli altri studenti che hanno riportato la votazione massima sono stati: Carpinteri Sofia, De Luca Ginevra, Fazio Aurora, Gennaio Claudio, Indelicato Francesca Anna, Lucenti Giorgia, Mancino Matteo, Massimino Martina, Massimino Riccardo, Motta Beatrice, Narcisi Alice, Ruffino Flavia, Spitaleri Anna.

L'elenco rivela un interessante dettaglio, scrive la prof.ssa Maria Rita Bontà, relativo alla differenza di genere e sembrerebbe nel numero confermare l'analisi già fatta a livello regionale dal Miur, per l'anno 2013/2014, di una maggiore propensione dell'elemento femminile al raggiungimento di risultati più brillanti rispetto ai colleghi maschi.

Elogio, quindi, all'eccellenza in prevalenza rosa nella scuola media "G. Parini" di Catania, che ha anche come Sindaco del Consiglio dei ragazzi, un'alunna di seconda media: Anna Di Stefano, 15° Sindaco della Scuola piccola città".
Soddisfatti i docenti e genitori per un così elevato traguardo conseguito, che consente il proseguimento degli studi liceali con maggiore successo.

Non resta che augurare ai ragazzi di cogliere ogni opportunità con lo stesso entusiasmo di quest'ultima esperienza, di credere sempre nella scuola che, citando le parole del Presidente della Repubblica: "E' Il luogo del loro futuro e dell'immediato domani, e ancor più, centro ideale di modernità e di progresso".

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878420.html