Treccani 1925-2015. La cultura degli italiani
Data: Mercoledý, 08 luglio 2015 ore 11:10:28 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dal 07 Luglio 2015 al 30 Agosto 2015
LUOGO: Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
CURATORI: Loredana Lucchetti, Alberto Melloni, Marco Pizzo
ENTI PROMOTORI: Comune di Milano Cultura; Servizio Musei Storici; Istituto della Enciclopedia Treccani
COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 02 76008035
E-MAIL INFO: lombardia@treccani.it
SITO UFFICIALE: http://www.treccani.it

COMUNICATO STAMPA: In occasione del 90° anniversario della Enciclopedia Italiana Treccani, dal 7 luglio al 30 agosto 2015, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospita la mostra "TRECCANI 1925-2015. La cultura degli italiani" a cura di Loredana Lucchetti, Alberto Melloni e Marco Pizzo, promossa e organizzata da Comune di Milano | Cultura, Servizio Musei Storici e Istituto della Enciclopedia Treccani.

"LaTreccani" non è solo un marchio, ma un pensiero. Un pensiero nel quale il visitatore di questa mostra ha la possibilità di ‘passeggiare’. Passeggiare dentro ‘laTreccani’ come luogo che fa le opere e come contenuto delle stesse. Ché la relazione fra questi poli – fabbrica e prodotto, contenitore e contenuto, ragione e discorso – è il fondamento di quella autorevolezza iniziata nel 1925 – grazie alla generosità di Giovanni Treccani, che investì il suo patrimonio per creare l’Enciclopedia Italiana, e all’impegno di Giovanni Gentile, che ne assicurò l’impianto scientifico – e che ha attraversato i decenni, sospinta dall’intelligenza degli studiosi e dalla curiosità dei lettori.

Il 90° anniversario della Treccani celebra dunque una lunga storia di carta e di carte che è stata resa accessibile a tutti anche grazie al Portale Treccani. Una storia che ambisce ad avere un futuro in una cultura nella quale l’intuizione originaria di far dialogare le zone del sapere ha ancora più valore.

Redazione









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878360.html