R-Estate al museo. Iniziativa dell’Archeoclub
Data: Mercoledì, 01 luglio 2015 ore 01:30:00 CEST
Argomento: Redazione


R-Estate al MuseoContinuano gli appuntamenti estivi con l'Archeoclub d'Italia sede di Gela, grazie alla sinergia con tutta la dirigenza del Museo dal prossimo 28 giugno fino al 12 luglio, gli spazi museali e dell'Acropoli saranno valorizzati attraverso i 3 appuntamenti gratuiti di "R-Estate al Museo", legati al tema della fondazione rodio-cretese e del viaggio e tutti realizzati attraverso contributi privati.

Si parte domenica 28 giugno alle ore 19.30 con l'inaugurazione della mostra "Origini", un percorso espositivo che, mediante pannelli didattici e la selezione di circa 25 reperti appartenenti alla collezione museale, intende raccontare le prime testimonianze - religiose e artistiche - che i coloni portarono dalla madrepatria, da cui giunsero attraverso imbarcazioni probabilmente mercantili. In linea con quest'ultima ipotesi, si è scelto di esporre anche una parte del carico della nave ritrovata in contrada Bulala che, seppur successiva al periodo della fondazione, rappresenta un esempio di ciò che verosimilmente fu la vita durante il percorso in mare che i coloni rodio-cretesi affrontarono prima di giungere a Gela. Il vernissage sarà allietato dalla degustazione dei vini dell'azienda agricola Casano.
Al tema del viaggio e dello mobilità, domenica 5 luglio dalle ore 18 alle ore 20, sarà ispirato il laboratorio didattico "A spasso con Demetra" a cura della dott.ssa Paola Rinciani che, presso l'Acropoli di Molino a vento, lavorerà con cartapesta, sabbia, spighe e tavole di compensato con i bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni (il numero dei partecipanti è limitato, si richiede la prenotazione obbligatoria al numero 320/0482095).
La manifestazione si concluderà domenica 12 luglio alle ore 20.30 con "Musica errante", un suggestivo momento musicale a cura di Giuliana Fraglica e della violoncellista Chiara D'Aparo.

Volontariatogela.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878310.html