Scuola in festa per 'Dare una mano alla Vita'. Un’occasione per divulgare il problema delle malattie rare e presentare l’attività di ricerca
Data: Martedì, 30 giugno 2015 ore 00:30:00 CEST
Argomento: Redazione


"Un assist alla ricerca per sconfiggere le malattie rare". E' stato il titolo della serata di solidarietà per la raccolta di fondi a favore dell' A.R.M.R. (Associazione Ricerca Malattie Rare), organizzata dall'Istituto Comprensivo Statale di Santa Venerina - in collaborazione con il Comune e con la sponsorizzazione della Caritas e delle ditte: Bar Tano Kafè, panifici "La Rosetta" e "Fior di Pane", Oasi Alimentare, "La Fioreria", Foto Cristaldi, famiglia Messina -, che si è svolta lo scorso 13 giugno, presso il plesso "Manzoni" di via Aldo Moro.
Una vera e propria festa con una fiera del dolce, e la premiazione dei partecipanti al "Primo Trofeo Iterscolastico Armr", a seguito degli incontri di basket, pallavolo e calcetto - tra squadre formate da alunni (provenienti anche dalle scuole viciniori), genitori, docenti e personale Ata -, coordinati dai docenti Fulvio Nicotra, Letizia Torrisi e Carmelo Rametta.

L'associazione malattie rare da vent'anni è in prima linea per rilanciare e guardare con determinazione al futuro della ricerca per sconfiggere le malattie rare. Sono definite rare quelle malattie che colpiscono 5 persone su 10.000 abitanti e che interessano il 10% circa della popolazione.

"La scuola - dichiara il dirigente scolastico Mariangiola Garraffo - ha aderito, per il secondo anno consecutivo, al progetto dell'Armr inserendolo nell'ambito del percorso didattico-educativo con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi fin dai primi anni della scuola alla solidarietà".
La serata organizzata dalla scuola è stata l'occasione per divulgare il problema delle malattie rare e presentare l'attività di ricerca dell'associazione che conta 19 delegazioni sparse in tutta Italia, circa 7 mila soci e che oltre a raccogliere fondi fa da tramite tra malati e familiari che necessitano di assistenza.

I responsabili della delegazione di Giarre dell'Armr. Salvatore Garraffo e Ignazio Mammino, e l'assessore Assunta Vecchio, hanno premiato i vincitori dei tornei: I. C. "F. De Roberto" Zafferana Etnea (Basket primo classificato), I. C. Giarre III (Pallavolo femminile primo classificato), I. C. "F. De Roberto" Zafferana Etnea (Calcio a 5 primo classificato), la squadra delle mamme del Plesso Cosentini (Pallavolo femminile), la squadra dei papà della Scuola Media (Calcio a 5).
Gli interventi artistico-musicali sono stati curati dagli alunni della Scuola dell'Infanzia, dal gruppo flautisti "Pupy Ensemble", diretto dalla prof.ssa Teresa Fichera e dal Coro "Santa Venerina Pueri", diretto dal M° Giuseppe Musumeci, dall'Etna Country Stile Accademy e dal piccolo deejay Giuseppe Patanè.

Salvatore Musumeci








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878302.html