Corso di Buone Maniere Iniziativa del Rotary Catania Est per gli studenti della scuola 'Campanella-Sturzo' e 'Grazia Deledda'
Data: Lunedì, 29 giugno 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Redazione


"C 'era una volta il galateo, veniva insegnato a casa, ma non sempre veniva rispettato". La società di oggi ha poco tempo da dedicare all'insegnamento e alla pratica di buone maniere ed ecco che, grazie all'iniziativa del Rotary Club Catania Est, è stato riproposto "Progetto educativo-scolastico" a favore degli studenti delle scuole elementari e medie "Campanella- Sturzo" e "Grazia Deledda" di Catania. Il Progetto, dal titolo "Corso di buone maniere" è denominato E.M.I.R. (Est modus in rebus) concepito come possibile e concreta risposta alla sempre più incombente "emergenza educativa", così opportunamente riconosciuta ed indicata dalle più alte cariche delle varie istituzioni nazionali ed internazionali, è una proposta didattica e culturale del tradizionale concetto di Educazione Civica alla Cittadinanza ed alla Legalità, riletta alla luce delle recenti acquisizioni scientifiche in tema di intelligenza emotiva e sociale. Esso ha, infatti, come finalità quella di offrire agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado gli elementi basilari per un corretto esercizio della propria libertà nel vivere civile e nell'instaurare una positiva relazione sociale, attraverso un percorso di crescita globale della persona umana dal punto di vista intellettuale ed anche emotivo e psicologico per lo sviluppo ed il potenziamento dell'autostima.

II "Corso Pilota", avviato alla scuola "Parini" nel 2011 è stato condotto dalla Prof.ssa Tiziana Busato, titolare della Scuola "Prìncipi e Princìpi diThiene in provincia di Vicenza , in maniera creativa ed originale, utilizzando le moderne espressioni di gioco e di animazione ed applicando la metodologia del coinvolgimento operativo degli studenti, i quali "facendo e giocando" imparano le nozioni del moderno galateo ed apprenderanno: come ci si presenta; le diverse forme di saluto; come ci si comporta in presenza di personalità anche straniere e di culture diverse; come si parla al microfono e le tante norme di buon comportamento , espressione del rispetto delle persone , dell'ambiente e della società.

La partecipazione di giovani docenti "osservatori" che sono diventati adesso "formatori" ha contribuito alla costituzione di un' équipe di esperti , assicurando continuità al progetto, da sempre coordinato e promosso con grande zelo da prof. Antonio Bordi.
Il progetto, infatti, si inserisce nel'ambito dell'educazione civica, alla cittadinanza e alla legalitù e contribuisce alla formazione di una coscienza civile di rispetto e di ordine nelle azioni e nel comportamento, oltre ad una positiva educazione alimentare.
La cerimonia di consegna dei diplomi alla presenza del presidente del Rotary Catania Est, dott. Salvino Belfiore, e dei rispettivi dirigenti scolastici Graziella Orto dell'Istituto Campanella Sturzo e Fabio Navanteri della scuola "Grazia Deledda" ha caratterizzato il momento di socializzazione del progetto anche nei confronti dei genitori e degli studenti delle altre classi.

Il progetto ha ormai un impianto consolidato e costituisce un'eccellente opportunità offerta alla scuola, come integrazione al cammino di educazione e formazione globale dell'uomo e del cittadino attraverso i contenuti disciplinari e le esperienze operative. "Imparare facendo" costituisce, infatti, la chiave di volta dell'apprendimento efficace , capace di promuovere atteggiamenti e comportamenti coerenti.

Giuseppe Adernò







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878298.html