Programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù. Erasmus+ azione KA1 al liceo Majorana di Scordia
Data: Venerdì, 26 giugno 2015 ore 02:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Al liceo Majorana di Scordia, entrano nel vivo le attività di mobilità per il personale della nostra scuola previste dal Programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù. Erasmus+ azione KA1, all'interno del quale ci è stato finanziato un progetto di cui all'accordo con l'agenzia nazionale n. 2014-1-IT02-KA101, dal titolo "Let's go to Europe". Durante questa prima fase del piano biennale, in questa fine di Giugno, due assistenti amministrativi si sono recati in Inghilterra e precisamente presso la British International School di Londra al fine di seguire un corso di formazione professionale, in full immersion, per la durata complessiva di sette giorni.

L'attività si propone di migliorare nei partecipanti, le competenze linguistiche e le capacità di gestione di progetti europei, quali i partenariati strategici previsti dall'azione KA2 e di mobilità previsti dalla stessa azione KA1, apportando benefici e un valore aggiunto alla qualità dell'offerta formativa. Seguendo il corso in lingua madre inglese, i partecipanti potranno rafforzare la dimensione internazionale dell'istruzione, aumentando la comprensione delle altre culture del paese visitato con l'opportunità di costruire reti di contatti internazionali, e di sviluppare un maggiore senso di cittadinanza e di identità europea. Come previsto in fase di progettazione, il nostro istituto ha provveduto a fornire una preparazione propedeutica all'attività da svolgere all'estero con l'intento di renderla più proficua possibile.

Il personale è stato dotato di materiali informativi sul paese da visitare ed hanno seguito un corso preparatorio di lingua inglese tenuto da un insegnante madrelingua. Il corso è stato esteso, con grande successo, a tutto il personale amministrativo e ha avuto una durata di complessive 15 ore.
Le altre attività previste per il futuro riguardano il personale docente e il Dirigente scolastico con azioni di formazione e Job shadowing in Finlandia, in Inghilterra e in Spagna.

Sergio Garofalo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878281.html