Lettera sui temi dell’esame di maturità dal Coordinamento Nazionale SOS Geografia
Data: Giovedì, 18 giugno 2015 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Bei temi alla Maturità di quest'anno , potremmo definirli "affascinanti" condividendo una definizione del Ministro Giannini, ad esempio quello su "Il Mediterraneo : atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà". Tema di strettissima e tragica attualità che, in effetti, i giovani maturandi del Paese più centrale (geograficamente e storicamente) del mare nostrum dovrebbero necessariamente saper sviluppare.
Purtroppo sembrerebbe che questo tema sia stato scelto appena dal 6 % di studenti e forse intuiamo anche il perché. E' al corrente il Ministro Giannini che la Geografia Economica e Politica nelle scuole superiori italiane non viene insegnata se non nel solo biennio (!?) del tecnico commerciale?

Premesso che il Governo ritenga fondamentale (ce lo auguriamo) che i giovani italiani conoscano la situazione geopolitica ed economica mondiale non sarebbe il caso di ripristinare quanto meno la situazione precedente al "riordino Gelmini" reinserendo la Geografia nei trienni dei commerciali e magari anche nei Licei?
In caso contrario, il Ministro dimostrerebbe maggiore serietà e competenza, pur rimanendo affascinata, evitando di scegliere temi che poi non verranno svolti.

Prof. Riccardo Canesi - Coordinamento Nazionale SOS Geografia
www.sosgeografia.it
r.canesi@tin.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878227.html