Notre-Dame de Paris al II Circolo 'Mazzini' di Bronte
Data: Giovedì, 18 giugno 2015 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Notre-Dame de ParisPiù di mille persone hanno assistito allo spettacolo "Notre-Dame de Paris", realizzato al II Circolo "Mazzini" di Bronte, su un palcoscenico sotto le stelle, allestito nel cortile del plesso "Marconi".
Lo spettacolo ha rappresentato il momento conclusivo di un progetto, previsto dal POF della Scuola, ispirato al romanzo di Victor Hugo e adattato sull'omonimo e celebre musical di Riccardo Cocciante.
La scelta è stata motivata dai temi di straordinaria attualità presenti in "Notre-Dame de Paris" -  i migranti, le differenze fisiche, culturali ed etniche, l'accoglienza e l'integrazione, i diritti delle donne, la libertà, le passioni umane -  tematiche rispondenti al progetto culturale e alle finalità educative della scuola, in particolare l'educazione alla diversità e nella diversità.

Il progetto ha coinvolto 160 alunni delle classi V e i rispettivi Docenti. Gli alunni hanno dato saggio della loro bravura cimentandosi in canti dal vivo, danze e recitazione, coordinati con grande maestria dalle Insegnanti S. Longhitano, A. Martelli, M. Gliozzo, P. Camarata, M. Maimone, E. Scala, M. Triscali, L. Prestianni e C. Biuso Le coreografie, dallo straordinario effetto scenico grazie anche agli splendidi costumi, sono state realizzate da A. Grigoli, della scuola di danza Koreos, e I. Sindoni, della scuola di danza All Jazz.

Applausi a scena aperta e pubblico in piedi per rendere omaggio ai piccoli artisti e per concludere .... zucchero filato per tutti i bambini presenti.
"Abbiamo regalato al pubblico emozioni", commenta Il Dirigente Scolastico M. Gabriella Spitaleri esprimendo grande soddisfazione per l'evento, risultato di una straordinaria opera di collaborazione tra istituzioni, scuola, genitori, attraverso la quale rendere visibili e più incisive le azioni della scuola e coniugare ed integrare le potenzialità educative offerte dal territorio con le competenze professionali della scuola.

redazione@aetnanet.org










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878226.html