Incontro con l’autrice Grazia (Lilli) Lipara 20 giugno 2015, ore 17.00 Lido Sole Mare – via San Giovanni Li Cuti - Catania
Data: Giovedì, 18 giugno 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Grazia LiparaIncontro con l’autrice Grazia (Lilli) Lipara: sabato 20 giugno alle ore 17.00 nella terrazza del lido Sole Mare di  Catania si terrà un incontro con l’autrice Grazia Lipara che presenterà la sua ultima pubblicazione editoriale: tre libretti di poesie inedite dal titolo: “Quanto ho vissuto in affetti; Quanto ho vissuto nell’immaginario; Quanto ho vissuto in esperienze” Introdurrà la dott.ssa Elisa Toscano. 209 poesie inedite che attraversano trasversalmente la vita, l’amore, i sentimenti dell’autrice e non solo, sono espressione di un’analisi modernissima e obiettiva della società che cambia, del senso della vita e delle relazioni e delle dinamiche sociali.

Due grandi occhi azzurri come il mare di Sicilia, che all’età di 80 anni continuano ad interpretare il mondo che li circonda con estrema chiarezza e profondità, per esprimersi in toccanti poesie che emozionano, fanno riflettere o strappano un sorriso beffardo e ironico. Diretta, efficace, emozionante, questa la scrittura dell’autrice che con grande coerenza e qualità ha saputo raccontare e raccontarsi con carisma e fascino. Grazia Lipara è nata a Catania, ha trascorso grande parte della sua vita a Milano lavorando come preside. Ha pubblicato 6 raccolte di poesie e racconti ricevendo premi e raccogliendo critiche positive. Molteplici interessi l’hanno vista introdotta in vari settori dell’arte, della cultura e della letteratura. Anche se i numerosi viaggi in terre lontane l’hanno portata ad una buona conoscenza di altri mondi, pure, nella sua poesia si avverte quell’humus mediterraneo retaggio di aviti strati culturali.

L’animo poetico affiora nel seme della memoria, mentre lo stile è caratterizzato da una perfetta sincronia rappresentativa idonea a tradurre in immagini chiare il nucleo del discorso narrativo. Pluri laureata in discipline scientifiche, le sue opere poetiche traducono in parole semplici sentimenti profondi che consentono un forte impatto emozionale su platee vaste ed eterogenee; le sue pulsioni, motivate da analisi ed osservazioni di vita, giustificano il riscontro in animi sensibili. Questo le ha permesso d’emergere in concorsi letterari italiani ed esteri anche come giurata. Inserita in parecchie antologie, ha pubblicato 6 raccolte di poesia ed 1 di racconti.

elisa@elisatoscano.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878221.html