Al liceo scientifico Galileo Galilei un laboratorio di cittadinanza attiva
Data: Mercoledì, 17 giugno 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Una grande manifestazione si è svolta al Liceo scientifico "Galileo Galilei", alla presenza dell'Assessore al Decoro urbano, dott. Salvo Di Salvo, in occasione dell'inaugurazione del murale che gli studenti hanno realizzato nel muro esterno dell'istituto, a seguito di un concorso di idee, bandito dalla scuola, che ha visto la partecipazione di diversi alunni che hanno presentato le loro proposte sui temi della legalità. Il murale è stato scelto da un'apposita Commissione, formata da genitori, alunni, docenti e personale ATA, che hanno individuato il soggetto proposto dalla studentessa Anna Oliveri, che ha voluto raffigurare l'importanza della cultura per i valori della legalità, del rispetto, della partecipazione condivisa, della libertà.

In occasione della manifestazione è stata presentata anche la mostra dei lavori riguardanti la nostra città di Catania realizzati dagli studenti durante quest'anno scolastico nell'ambito del progetto "Educazione alla conoscenza, al rispetto e alla tutela del patrimonio artistico", realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Catania, e del concorso "Le pietre e i cittadini" promosso da Italia nostra. Gli alunni, guidati dalle prof.sse Rachele Longo, Enza Maria Ignaccolo, Marisa Casaburi e Agata Lo Tauro, hanno realizzato uno studio sull'evoluzione della città di Catania e dei suoi principali monumenti, un progetto di valorizzazione della Villa Pacini e la proposta di due itinerari turistici ecosostenibili. Il progetto ha avuto l'obiettivo di costruire nei giovani studenti il piacere della conoscenza del nostro patrimonio artistico, urbano e paesaggistico, sostenere la sua riqualificazione e valorizzazione, promuovere la cittadinanza attiva.

Inoltre gli studenti, sostenuti dai docenti Rosalba Incontro, Renato Ramistella, Luisa Andriolo e Rosa Conti, hanno presentato anche il lavoro realizzato nell'ambito del progetto UNESCO sul Castello Ursino, patrimonio dell'umanità.
"E' stata una grande occasione per promuovere e valorizzare l'interesse di giovani studenti catanesi per la loro città - ha sottolineato il Dirigente scolastico Gabriella Chisari -, la scuola deve formare cittadini responsabili guidandoli in un percorso formativo segnato da trasparenza, rispetto, lealtà, correttezza e condivisione".

L'Assessore Salvo Di Salvo, nel complimentarsi con la scuola, ha sottolineato l'importanza di promuovere la conoscenza dell'immenso patrimonio del nostro territorio, di educare i giovani al gusto per il "bello dell'arte" coinvolgendoli in attività di ricerca e approfondimento, ma anche di salvaguardia e tutela sviluppando in loro quella attenzione al territorio che può nascere solamente dalla conoscenza e dalla consapevolezza del suo valore.

Dir. Gabriella Chisari

Murale al liceo Galilei di Catania






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878214.html