Prima della pagella… in passerella! In scena la moda del 'Radice'
Data: Domenica, 14 giugno 2015 ore 00:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


C’era la platea delle grandi occasioni a gremire il Teatro comunale di Bronte per “Le passerelle del Mediterraneo”, la manifestazione che - il 7 giugno scorso - ha visto protagonista la componente studentesca dell’I.I.S.S. “Benedetto Radice”. Ma più che un defilè, come il titolo lascerebbe intendere, si è trattato di una vera e propria festa a conclusione dell’anno scolastico, che ha reso pubblici le attività e i successi raggiunti nei percorsi didattico-educativi condotti nelle sedi di Bronte e Adrano. La sagace conduzione dell’evento affidata a Liliana Nigro, studiosa di Storia del costume, ha permesso che occhi incantati e lucidi di insegnanti, genitori e personale ATA passassero in rassegna i 13 abiti: sette da guardaroba estivo (corpetto e gonna), associati a quelli disegnati e confezionati nei laboratori sartoriali, durante le ore di Alternanza scuola-lavoro.

La punta di diamante è stata, quindi, una terna di abiti d’alta moda ispirata alle peculiarità del territorio: vulcano, pistacchio e sciara.
Quindi, all’insegna dello specifico che fa qualità, ponte ideale col calatino di barocco e ceramica. La scuola ospite, l’I.I.S. “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Caltagirone, con la presenza del dirigente Antonina Satariano, ha portato in passerella cinque abiti tematici, che mostrano l'aspetto di un altro incanto di Sicilia (il 13 giugno visita restituita delle neo stiliste e indossatrici brontesi al "Fashion flower").

Trade union delle scuole che formano professionisti nel settore della moda, dello spettacolo e dell’artigianato di qualità Rosanna Caltabiano, docente di Disegno e storia del costume in entrambe gli istituti, che ha guidato con passione e tenacia l’avventura dei ragazzi tra filo, stoffe e forbici.
Presentati, a seguire, i lavori degli allievi di Salvatore Di Dio Romano per la campagna nazionale “Istantanee di sicurezza” e per il Concorso “Sicurezza sul lavoro e nei cantieri edili”, che è valso all’Istituto di Bronte l’ambito primo posto nella competizione nazionale di Salerno. Nel campo della restituzione grafica delle aree cittadine, invece, il progetto “Piazza Spedalieri”, studio urbanistico degli alunni di Nicola Mineo. 

Ma un teatro non poteva non ospitare danza e canto. Spazio, dunque, a una selezione di brani de “Il giudizio universale”, lo spettacolo che a fine mese sarà messo in scena dagli alunni dell'istituto diretti da Antonio Lombardo e dagli artisti dell’Accademia “Balletto siciliano”. A chiudere il sipario poi le note affidate al sax di Giuseppe Torrisi, che sono state il diapason per l’esibizione vocale degli alunni di entrambe i plessi del “Radice".
Restituire alla scuola la vocazione di protagonista nello sviluppo del territorio, attraverso i valori e le competenze che formano individuo, cittadino e professionista. E’ questa – in sintesi – la riflessione di Maria Pia Calanna, dirigente della scuola etnea, che ha espresso viva soddisfazione per i significativi traguardi raggiunti in poco più di duecento giorni di attività didattica.

L’evento si candida, perciò, a divenire negli anni un appuntamento fisso di vita e costume nel territorio. Non c’è da stupirsi se alunni e genitori aspetteranno con ansia l’arrivo di giugno: ognuno, d'altronde, conosce i suoi perché.

placidoantonios@gmail.com

Le passerelle del Mediterraneo”, manifestazione 7 giugno 2015






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878192.html