Estemporanea di pittura del Liceo Artistico 'Emilio Greco' all’Isola Bella di Taormina
Data: Sabato, 13 giugno 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Estemporanea di pittura del Liceo Artistico 'Emilio Greco' all’Isola Bella di TaorminaQui da noi potremmo vivere tutto l'anno di sole e di mare. E la scuola potremmo farla sulla spiaggia! E il liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, quest'auspicio.... l'ha preso sul serio! Nella mattinata di sabato 30 maggio il liceo catanese ha partecipato all'Estemporanea di pittura, "Isola Bella, riserva di colori e creatività", direttamente sulla splendida spiaggia della riserva naturale di Taormina. L'evento è stato organizzato dal Cutgana (Centro Universitario per la tutela e la gestione  degli ambienti naturali e degli agro-sistemi), dell'Università degli Studi di Catania, con la collaborazione delle proff.sse Francesca Di Mauro e Angela Lucchese, del liceo artistico etneo. Alla manifestazione "estiva" hanno partecipato le alunne di 4^ Bs della sede distaccata di San Giovanni La Punta che, tra l'altro, hanno vinto i tre primi premi.

Primo premio ad Alessia Di Mauro, secondo a Viviana Santonocito e terzo a Flavia Gullotta. I riconoscimenti sono stati consegnati dal direttore del parco archeologico di Naxos, dott.ssa Maria Costanza Lentini, dal curatore d'arte, Giuseppe Stagnitta e dal direttore del Cutgana, Giovanni Signorello. Le ragazze hanno vinto una giornata alla riserva per due persone in un lido. La bellezza della riserva è stata interpretata, rappresentata ed esaltata attraverso l'arte e la creatività dei ragazzi in maniera originale, e, inoltre, sono stati raffigurati scorci dell'isola, ed elementi e dettagli naturali con piante, fiori, e belle donne... in costume!

Le dieci opere più significative, donate al Cutgana, infine, sono state messe in mostra in uno dei bellissimi ambienti della casa dell'Isola Bella. E per finire, un bel tuffo dove il mare è più blu...

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it
Estemporanea di pittura del Liceo Artistico 'Emilio Greco' all’Isola Bella di Taormina






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878188.html