Summer School alla Fondazione Mondo Digitale. Formazione gratuita per gli studenti nel settore ICT
Data: Venerdì, 12 giugno 2015 ore 00:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Gentile dirigente scolastico,
le scrivo per informarla di un’importante iniziativa rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria superiore italiana. A partire da giugno 2015 e per tutto il periodo estivo la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale ospiterà una Summer School aperta a tutti i ragazzi e le ragazze dai 15 anni in su, che vogliono approfondire la conoscenza delle diverse tecnologie emergenti del mercato digitale: i corsi, completamente gratuiti della durata di una settimana, si svolgeranno alla Città educativa di Roma, in via del Quadraro 10 , tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18 per tutto il mese di giugno, luglio e parte di agosto.

L’iniziativa si svolge presso l’Officina dei nuovi lavori, il progetto avviato da Google e Fondazione Mondo Digitale per diffondere le competenze digitali e realizzare attività mirate di formazione e orientamento professionale per giovani non ancora entrati nel mondo del lavoro. Quattro gli ambienti didattici a disposizione degli studenti: dal VideoLab all’ImmersiveLab, passando per spazi dedicati alla prototipazione rapida e al digital entertainment. Ogni ragazzo può scegliere fra due tipologie di percorso, entrambe della durata di una settimana:
un percorso orizzontale ( All4All ) di introduzione agli argomenti trattati in ciascu n laboratorio,
e uno verticale ( One4One ) di approfondimento su un tema specifico.
L’obiettivo è quello di far fronte alla richiesta di competenze digitali oggi reclamate dall’Unione Europea e dal mercato del lavoro, farsi trovare pronti alle sfide che offre il futuro e combattere la dispersione scolastica.

Nell’ambito del modello di alternanza scuola-lavoro, questa Summer School offre ai giovani l’opportunità di avvicinarsi ai mestieri del futuro e di acquisire, attraverso laboratori interattivi e innovativi, le competenze utili a vivere e lavorare nel 21°secolo. Un’occasione unica per imparare divertendosi e per orientare i ragazzi verso un percorso di studi consono alle loro attitudini e ambizioni.

Certi del suo interesse per l’iniziativa, le chiedi amo di diffondere la comunicazione tra gli studenti della sua scuola, di caricare il banner che le alleghiamo con rimando al save the date sul sito della scuola.
Ogni ragazzo può iscriversi autonomamente compilando il modulo online all’indirizzo www.mondodigitale.org/it/call4youth .
Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito www.innovationgym.org o contattare direttamente Cecilia Stajano 32017315 70 c.stajano@mondodigitale.org e Francesca Meini 3333994801 f.meini@mondodigitale.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878175.html