Guida ai siti Unesco in Sicilia - Fruibile gratuitamente online l'intero Patrimonio Culturale dei siti riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità
Data: Mercoledì, 10 giugno 2015 ore 02:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Progetto Guida ai siti Patrimonio Unesco in Sicilia. Il Progetto mira alla promozione del Patrimonio Culturale siciliano attraverso la realizzazione di un’area multimediale e interattiva interamente e gratuitamente fruibile online e di guide relative ai siti Unesco in Sicilia.
Le caratteristiche delle guida:
Wiki: la galleria multimediale può essere integrata con immagini degli utenti;
Data-Base: informazioni sotto forma di database con approccio semantico (ricerca per campi e per parole chiavi);
Multidispositivo: (PC, Tablet, Smartphone);
Geospaziale:  Informazioni su mappe google geocodificate;
Orientato ai Social Network
Multilingue: attraverso “Google Translator la guida è disponibile in circa 80 lingue diverse.
A regime il progetto prevede, la catalogazione, descrizione e geolocalizzazione di oltre 500 tra luoghi e monumenti legati ai siti riconosciuti Unesco e corredati da migliaia di immagini.

GUIDE GIA’ REALIZZATE
Guida al Barocco del Val di Noto
Guida alla Villa Romana del Casale
Guida alla Valle dei Templi

Per le tre guide già realizzate sono stati catalogati, descritti e geolocalizzati oltre 200 tra luoghi e monumenti. Le immagini a corredo delle 3 guide sono oltre 800.

In fase di realizzazione:
Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica
Per questa guida sono stati catalogati e geolocalizzati circa 90 monumenti e luoghi, stiamo provvedendo alla stesura delle schede e raccolta delle immagini a corredo. Prevediamo di completare la guida entro giugno. 

In fase di progettazione
Monte Etna
Le Isole Eolie
Per queste 2 guide abbiamo iniziato al catalogazione dei luoghi interessati (oltre 200 luoghi di interesse naturalistico rientranti all’interno delle aree riconosciute Unesco.
Entro l’estate prevediamo di completare la fase di catalogazione, geolocalizzazione e descrizione anche per questi 2 siti Unesco.
Ecco l’Area dedicata ai siti Unesco:

http://lnx.lasiciliainrete.it/wordpress/sicilia-unesco/

Considerando anche i luoghi e i monumenti non direttamente interessati ai siti Unesco allo stato attuale  la Banca Dati Heritage Sicilia interamente fruibile online consiste in oltre  2000 monumenti catalogati e geolocalizzati.  A tal proposito si veda l’area delle mappe di Heritage Sicilia

http://lnx.lasiciliainrete.it/wordpress/data-maps-heritage/mappa-globale/

Sperando di non aver recato disturbo con la mia mail vi comunico anche che il progetto rientra in una serie di  iniziative miranti alla promozione del Patrimonio Culturale siciliano ed è aperto alla collaborazione di tutti per cui rimango a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti

Ignazio Caloggero
Direttore Associazione Culturale Heritage Sicilia
redazione@heritagesicilia.it
0932 229065





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878163.html