Studenti del “Galilei - Costa” con creatività (e Photoshop) in tema di sicurezza vincono 3.000 euro
Data: Domenica, 07 giugno 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Studenti del La scuola "più premiata d'Italia" continua a mietere successi e a raccogliere plausi. Dopo il "Premio Italive" assegnato a Roma alla start up "Dieta Med-Italiana" quale "Migliore Evento Enogastronomico d'Italia", la vittoria a Milano presso l"Hack School" nell'ambito del GEC2015 e la nomination internazionale al "Global Teacher Prize - Premio Nobel per l'insegnamento", questi primi sei mesi del 2015 Ragazzi_Inail_01sm.jpgchiudono in bellezza con un premio da 3.000 euro alle studentesse e agli studenti della classe 4°B dell'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce per la realizzazione di una rappresentazione grafica a sostegno e in favore della sicurezza sui luoghi di lavoro. A coordinare il lavoro dei ragazzi sono stati i docenti Elisabetta D'Errico e Daniele Manni.

Parliamo del progetto "Dal palcoscenico alla realtà - a scuola di prevenzione", ideato da Inail - Direzione Regionale Puglia e Regione Puglia, in collaborazione con Teatro Kismet OperA e USR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. E' un'iniziativa rivolta a tutte le Scuole secondarie di secondo grado della Puglia, articolato durante l'intero anno scolastico e che ha previsto lo spettacolo teatrale "Vite Spezzate", realizzato dal Teatro Kismet OperA di Bari, alcuni incontri formativi ed informativi con il gruppo tecnico INAIL/ASL-Spesal ed un concorso con l'elaborazione di prodotti culturali suddivisi per sezioni: "cortometraggi", "video clip musicali", "fotografie e rappresentazioni per immagini", "racconti e fumetti".

Ed è proprio nella sezione "Fotografie e rappresentazioni per immagini" che hanno partecipato gli studenti salentini con la creazione di un originale poster dal titolo "Scopri le differenze" il quale, con un sottile gioco di vedo non vedo, porta a riflettere sull'uso di apparati di sicurezza in tema di prevenzione. Nello specifico, il poster mostra un confronto tra due persone sedute (differenziate anche con un emblematico uso dei colori verde e rosso), di cui una sostiene di utilizzare sempre il casco e l'imbracatura mentre l'altra sostiene il contrario. Lo spettatore poi viene invitato a scoprire le differenze tra le due persone e, osservando con attenzione, si nota che la prima è seduta comodamente e in maniera casual mentre la seconda è su una sedia a rotelle.

Alla giuria, composta dai rappresentanti degli enti promotori e da tecnici e professionisti del mondo della cultura, l'idea è piaciuta, e così ieri, a Bari, gli studenti del Galilei-Costa, con una buona dose di creatività ed il sapiente uso dell'applicativo Photoshop, si sono meritati di vincere un premio da 3.000 euro da destinare all'acquisto di attrezzature e materiali funzionali alla prevenzione ed al miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle strutture scolastiche.

Soddisfatta ed orgogliosa la dirigente della scuola, Addolorata Mazzotta, che si è complimentata con gli studenti e con i docenti coordinatori per l'ottimo lavoro svolto e per l'eccezionale risultato conseguito.

e20@clio.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878139.html