Premio Themis a Bronte, il venerdì 6 giugno
Data: Sabato, 06 giugno 2015 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Il teatro comunale di Bronte ospiterà venerdì 6 giugno la cerimonia di premiazione della V edizione del Premio Themis che quest'anno, nella cornice celebrativa del Centenario della grande guerra del 1915-1918, ha avuto come tema: "Un tuffo nel passato: Quando la mente dimentica, il cuore ricorda".
L'intreccio tra mente cuore ha favorito la creatività di giovani scrittori, studenti e scolari nell'esercizio del "far memoria del passato" non solo per nostalgia, ma con l'intento di apprendere dalle esperienze vissute nei tempi lontani, la consapevolezza di migliorare la società.

Lo scambio intergenerazionale che ha favorito l'incontro degli anziani, custodi della memoria del passato, con i ragazzi delle scuole, desiderosi di conoscere, di apprendere e confrontarsi, ha favorito l'opportunità di saper apprezzare il grande bene e i privilegi, un tempo impossibili o negati, di cui oggi godono tutti nella società tecnologica e multiculturale.

Alla Giuria articolata in diverse sezioni per le scuole secondarie di primo e secondo grado e del territorio nazionale sono pervenuti 385 elaborati. Cento in più rispetto allo scorso anno.
I 48 racconti inediti e i saggi della sezione nazionale offrono uno spaccato della società italiana e come l'avventura della grande guerra ha segnato intere generazioni, prolungando le conseguenze dell'inutile guerra nella società contemporanea.

Soddisfatta per il positivo successo dell'iniziativa la promotrice del concorso, Barbara Prestianni che cura con particolare dedizione lo svolgimento del concorso, segno di una presenza culturale del Comune di Bronte nel panorama scolastico e nazionale e che, attraverso la pubblicazione dell'antologia dei racconti, poesie e saggi, consegna alla cittadinanza e alla storia un prezioso documento di civiltà.
La collaborazione con "Live Sicilia" ha favorito inoltre l'assegnazione di un premio speciale che prevede la pubblicazione gratuita "La tua opera nel cassetto".

Giuseppe Adernò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878135.html