Giarre: il Liceo Amari adotta 'La Nunziatella' di Mascali
Data: Giovedì, 04 giugno 2015 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Venerdì 5 giugno, alle ore 17.30, nell'Aula Magna del Liceo Classico M. Amari di Giarre, si svolgerà la manifestazione conclusiva del progetto "Adottiamo un monumento: La chiesa Nunziatella di Mascali", realizzato dagli studenti, in collaborazione con la parrocchia della chiesa di S. Maria dell'Itria, di Nunziata di Mascali. Il progetto, coordinato dalla  prof.ssa M. Rosaria Grasso, ha avuto il patrocinio dell'assessorato  Beni Culturali e Identità Siciliana e  si è sviluppato grazie all'azione sinergica tra scuola, istituzioni e associazioni operanti sul territorio. Si è avvalso, inoltre, della preziosa collaborazione di formatori d'alto livello (arch. Giovanna Buda, dott.ssa Carmela Cappa, dott.ssa Mariateresa Magro, don Giovanni Mammino, dott.ssa Agata Taormina) che hanno messo a disposizione degli studenti i loro studi sulla Nunziatella, offrendo una straordinaria opportunità di crescita culturale e facendo ripercorrere agli stessi studenti, resi protagonisti, i vari momenti della scoperta e del restauro.

L'adozione di un monumento diventa uno strumento privilegiato per l'acquisizione delle proprie radici culturali e la creazione di atteggiamenti propositivi nei confronti del futuro Adottare un monumento non significa solo conoscerlo, ma anche prenderlo sotto tutela, sottrarlo all'oblio, averne cura, diffonderne la conoscenza, promuoverne la valorizzazione.

Durante diversi turni di visite,  gli studenti dell'Amari, con dovizia di particolari, hanno illustrato agli ospiti le bellezze artistiche della basilica paleocristiana e l'itinerario che ha portato alla luce e al restauro il monumento.
Per saperne di più si consiglia di partecipare alla manifetsazione  finale.

catorrisi@gmail.com
Studenti dell'IS Amari di Giarre adottono un monumento: La chiesa Nunziatella di Mascali






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878117.html