Finale Olimpiadi Problem Solving. La buona scuola insegna a risolvere i problemi - Roma, 30 maggio 2015
Data: Sabato, 30 maggio 2015 ore 01:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Olimpiadi di Problem SolvingAlla Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale gli studenti di tutta Italia si contendono il titolo di campioni olimpici di problem solving. La settima edizione dell’iniziativa promossa dal Miur coinvolge 63 squadre di scuola primaria e secondaria che si affrontano per la sfida finale a colpi di nozioni di informatica e sintesi logica. L’appuntamento con le Olimpiadi di Problem Solving. Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo è per sabato prossimo 30 maggio, alle 10, a Roma in via del Quadraro 102. Dopo una fase preliminare di gara che ha visto la partecipazione di circa 4.000 squadre di tutta Italia, i vincitori delle competizioni regionali si contendono nella finalissima il titolo di campione nazionale. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle capacità di problem solving nei giovani, valorizzare le eccellenze presenti nel mondo scolastico e sollecitare la diffusione dell’informatica come disciplina scientifica e strumento di formazione concettuale.

Le competizioni si svolgono all’Istituto comprensivo Viale dei Consoli 16 e nella Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, negli spazi dedicati all’apprendimento esperienziale e all’esercizio delle digital e soft skills, fondamentali per vivere e lavorare nel 21°secolo. La manifestazione intende infatti allineare istruzione e formazione alle nuove richieste del mercato del lavoro, proponendo agli studenti percorsi formativi che sviluppino competenze digitali e trasversali. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani allo studio dell’informatica come metodo concettuale che consente di formalizzare e risolvere problemi in ogni campo. In 90 minuti le 63 squadre finaliste si sfidano in prove di crescente difficoltà articolate tra le varie aree disciplinari di base e orientate all’impiego e allo sviluppo delle competenze fondamentali del problem solving.

Intervengono all’iniziativa per augurare il proprio in bocca al lupo agli studenti in gara Edvige Mastantuono, direzione generale ordinamenti scolastici Miur, e Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.olimpiadiproblemsolving.com

Elisa Amorelli - Ufficio stampa Fondazione Mondo Digitale
e.amorelli@mondodigitale.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878080.html