Rassegna Musicale Regionale per giovani artisti 'Accentus' – XVIII Edizione
Data: Sabato, 30 maggio 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La tradizionale "Rassegna musicale regionale per giovani musicisti" di ogni ordine e grado promossa dall'Associazione Culturale "Accentus" è giunta alla sua diciottesima edizione. La manifestazione si è svolta presso l'Auditorium "M. G. Cutuli" della Biblioteca comunale di S. Agata li Battiati sotto la direzione artistica del prof. Antonino Alioto, presidente dell'"Accentus".
Hanno partecipato circa duecento giovani musicisti, sia da solisti che in formazioni orchestrali, delle classi di chitarra, clarinetto, flauto dolce e flauto traverso, pianoforte, violino e violoncello. Numerosi gli studenti di scuole a indirizzo musicale, come quelli provenienti dall'Istituto comprensivo "Federico De Roberto" di Catania (coordinati dal prof. Alioto), dall'I.C. "Salvo Basso" di Scordia (referente prof. Alfio Sgalambro), dall'Istituto "Antonio Bruno" di Biancavilla (diretti dal prof. Angelo Asero); hanno partecipato anche gli allievi del Centro di formazione musicale "Etra" di Linera e alcuni solisti provenienti dall'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania e dal "P. Vinci" di Caltagirone.
L'iniziativa ha permesso ai partecipanti di confrontarsi tra diverse tecniche didattiche e interpretative e di associare proficuamente la musica alla scuola, alla biblioteca, in un incontro fruttuoso tra giovani esecutori e pubblico presente in sala.
Al termine di ogni serata, condotta da Maria Nicotra, sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione agli esecutori e di merito ai docenti che hanno aderito alla manifestazione; i dirigenti scolastici (tra cui i professori Silvio Galeano e Antonia Maccarrone) hanno ricevuto una targa di riconoscimento.

Novella Primo

Rassegna musicale regionale per giovani musicisti






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878079.html