Scuola/PD: Riunione al Nazareno. Orfini va via all'improvviso
Data: Giovedì, 28 maggio 2015 ore 01:30:00 CEST
Argomento: Opinioni


Nella famosa sede nazionale PD, si è svolta ieri pomeriggio, 26 maggio 2015, dalle 17,00 fino a circa le 22.00, una riunione sul Disegno di legge AC 2994-A, altrimenti denominato "La Buona Scuola"
Erano presenti il Presidente del PD, Matteo Orfini, la relatrice di maggioranza sul DDL, on. Maria Coscia, il deputato Marco Miccoli, membro della Commissione Lavoro, una segretaria di un altro membro della Commissione Cultura, alcuni dirigenti scolastici ed ex dirigenti scolastici in quota PD, una Presidente di Municipio, un rappresentante di associazione studentesca, 2 genitori membri di Consigli d'Istituto e 6 docenti precari in varie posizioni lavorative.
In tutto, una sessantina di persone delle quali gran parte si sono alternate al microfono per esprimere agli eletti del PD il loro parere sul Disegno di Legge sulla Scuola, già licenziato dalla Camera dei deputati ed ora in esame al Senato.
Con la sola eccezione del rappresentante di un'associazione di studenti, che ha elogiato la riforma pur con qualche riserva sulla mancata tutela dell'occupazione, tutti gli altri presenti, i dirigenti scolastici, i genitori, i docenti, si sono detti fortemente colpiti dal fatto che il loro partito possa aver ideato un simile testo di riforma della Scuola.
I partecipanti hanno, in particolare, criticato l'accentramento di poteri sulla figura del dirigente scolastico dicendo che le problematiche della scuola hanno avuto storicamente bisogno di collegialità e di cooperazione tra dirigenti e personale. Un docente ha menzionato i rischi per i dirigenti in certe zone del sud e i rischi derivati dall'apertura alle sovvenzioni dei privati. "Un grave errore" inoltre abolire i criteri oggettivi di graduazione degli albi per lasciar spazio alla discrezionalità dei presidi. "Un grave errore" espellere attraverso l'art. 12 decine e decine di migliaia di docenti abilitati e di ATA che hanno contribuito in questi anni alla tenuta e alla qualità dell'Istruzione.
Anche il tema della valutazione sul merito dei Presidi da parte degli ispettori ha suscitato dubbi e domande sia sulla competenza degli ispettori stessi, sia sul mandato ministeriale dato ai valutatori cosiddetti "esterni".
Quasi 5 ore di dibattito dove la relatrice di maggioranza on. Coscia, il deputato Miccoli e lo stesso Orfini, uscito all'improvviso, hanno dovuto prendere atto dei malumori che stanno montando nel mondo della scuola, nelle famiglie e nella base del partito a causa delle "forzature" sul DDL.
La lunghezza della riunione, andata oltre l'orario programmato, ha comunque aperto uno spiraglio di dialogo tra parlamentari e partecipanti che riaccende le speranze.
Gli occhi sono ora tutti puntati sui Senatori del PD e sulla loro possibilità di revisione del testo del DDL rimediando così alle numerose contestazioni che fanno fibrillare l'intero Partito alla vigilia delle elezioni regionali.

Gruppo Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del Lavoro





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878067.html