Premiati i partecipanti al concorso, 'Storie sotto il Vulcano – I Ragazzi si raccontano'
Data: Mercoledì, 27 maggio 2015 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Si è concluso felicemente il progetto, "Storie sotto il Vulcano - I ragazzi si raccontano", concorso letterario di racconti inediti e disegni per gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, ideato dalla casa editrice Giuseppe Maimone, di Catania, con la collaborazione dei licei artistici "M. M. Lazzaro" e "Emilio Greco", e dell'IPSSAR "Carol Wojtyla".
Nella mattinata di venerdì 22 maggio 2015, nel centro fieristico "Le Ciminiere", di Catania, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei racconti e degli elaborati grafici prodotti dai ragazzi di molte scuole della provincia etnea che hanno aderito al progetto. La giuria letteraria era composta da Maria Attanasio (presidente), Maria Grazia Patanè, Carmen Consoli. La giuria artistica era composta da Virgilio Piccari (presidente), Miko Magistro, Antonio Santacroce.

Dopo la proiezione di tre video, "Il messaggio della nostra terra... / Una notifica di troppo / La storia continua", realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Statale "M. M. Lazzaro", di Catania, ed i saluti delle autorità presenti, Giorgio Romeo, il presentatore dell'evento, ha chiamato i vincitori del concorso sul palco per consegnare loro l'ambito riconoscimento. Il primo premio è stato assegnato a Teresa Mazzullo, del Liceo Classico "N. Spedalieri", di Catania, con il racconto, "Tornando"; il secondo premio è andato a Luisa Signorelli, del Liceo Scientifico "Ettore Majorana", di San Giovanni La Punta, con "La caduta (chi fa la conta...)"; terzo premio a Clarissa di Sano, del Liceo di Scienze Umane "Michele Amari", di Castiglione di Sicilia, con "Io... lei e l'Etna".

Inoltre, hanno ricevuto un riconoscimento speciale Silvia Conti, Federica Cosentino, Gabriele D'Agostino, Salvatore Stefano Furnari, Luca Saverio Luppino, Federico Mammana, Salvatore Musmeci, Sabrina Politi, Carlo Prestifilippo, Giusy Maria Scuderi, Myriam Adele Traulo. Nella sezione disegni/illustrazioni, invece, tra gli altri, ha ricevuto un riconoscimento speciale il mio alunno, Emanuele Santoro, del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, il cui elaborato è stato inserito nel volume pubblicato dalla Maimone Editore. V'immaginate la commozione e la soddisfazione di Emanuele, dei suoi genitori, presenti all'evento, del suo insegnante, e della referente del progetto, la professoressa Francesca Di Mauro, che, tra l'altro, in quel preciso istante si trovava nel Cilento, con tutta la classe, per ricevere un altro prestigioso riconoscimento, il primo premio al concorso nazionale "Erica Fraiese"!

Non di solo stipendio vivono i professori!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878058.html