Giovani violinisti crescono. Concerto al San Francesco di Sales
Data: Mercoledì, 27 maggio 2015 ore 00:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Giovani violinisti crescono. Concerto al San Francesco di SalesAl teatro Don Bosco dell'Istituto Salesiano si è tenuta una cerimonia di consegna degli attestati di merito ai partecipanti al corso di formazione orchestrale condotto dal M° Fabio Raciti.
L'ambizioso progetto nasce per volontà del Direttore dell'Istituto salesiano, Don Edoardo Cutuli, il quale, vedendo come Don Bosco nella sua azione pedagogica ha favorito la formazione di gruppi musicali negli oratori, nel mese di ottobre ha affidato al M° Raciti, violinista, docente presso il liceo musicale "G. Turrisi Colonna" di Catania, e da molti anni presso l'istituto scolastico ad indirizzo musicale "Falcone-Verga" di Acicastello, il compito di dare vita ad un gruppo orchestrale, valorizzando le potenzialità musicali degli studenti.

Le lezioni , che hanno coinvolto trenta giovani musicisti, alcuni interni all'Istituto ed altri provenienti da diverse scuole statali della Città, si sono svolte nel corso dell'anno, dando positivi frutti e i giovani artisti, adeguatamente guidati, hanno sviluppato le genuine potenzialità e doti musicali, mettendo a frutto i loro talenti.

Nella serata conclusiva del corso, alla presenza di autorità e genitori l'orchestra "Don Bosco" ha eseguito, diretta dal M° Raciti, docente Coordinatore del tirocinio attivo formativo presso l'Istituto di alta cultura artistica e musicale "V.Bellini" di Catania, un originale concerto coi i seguenti brani: "Neapolitan Song" di Tchaikovsky; "Pizzicato from Sylvia" di Léo Delibes; "The Typerwriter" di Leroy Anderson; "Tace il labbro" di F.Leahr; "Nessun Dorma" tratto dalla "Turandot" di Puccini; "Barcarola" tratta dall'opera "I racconti di Hoffmann" di Jacques Offenbach.

A consegnare gli attestati di merito che riportano anche la foto di Don Bosco con il primo gruppo orchestrale, sono stati invitati sul palco, l'ispettore dei salesiani Don Pippo Ruta, e i presidi Giuseppe Adernò, Anna Maria Di Falco e Mons. Leone Calambrogio.
La giovane orchestra "Don Bosco", conclude don Cutuli, ripartirà nel mese di settembre per un secondo corso sempre tenuto dal M° Raciti.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878057.html