La Sicilia: l'isola che c'è all'IIS G. B. Impallomeni di Milazzo
Data: Martedì, 26 maggio 2015 ore 02:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Milazzo. Giorno 26 maggio alle ore 16:30 nell'Aula magna del Liceo classico "G. B. Impallomeni" per un evento che conclude il progetto di lettura "La Sicilia: l'isola che c'è". La scrittrice Rosa Gazzara Siciliano leggerà in siciliano i miti omerici e i canti danteschi. Rosa Gazzara Siciliano è autrice di vari volumi tra cui le traduzioni in dialetto siciliano dell'Odissea, dell'Eneide e delle tre cantiche dantesche. La Gazzara Siciliano presenterà anche le poesie scritte in dialetto siciliano del giovane poeta esordiente Giovanni Impellizzieri che ha appena pubblicato la raccolta dal titolo "Il vento è vero". Il progetto dal titolo "La Sicilia: l'isola che c'è" vede al centro la Sicilia, terra tanto amata e bistrattata, analizzata attraverso i suoi cento volti così come affermava Gesualdo Bufalino. La storia, le leggende, i miti, le tradizioni popolari, le superstizioni, i pregiudizi, la bellezza dei paesaggi, i colori, la natura selvaggia ed incontaminata, i profumi e i sapori della cucina siciliana, il cuttigghiu, il dongiovannismo, la mafia, il fascino del mare, il patrimonio archeologico e tanto altro come i miti omerici, Teocrito, Cicerone, Virgilio, la scuola poetica siciliana, Verga, Pirandello, Sciascia, Tomasi di Lampedusa, Vittorini, Brancati, Bufalino, Camilleri, Agnello Hornby, Torregrossa, Gazzara, D'Avenia, Alajmo, Terranova e tanti altri autori.

Il Maggio dei Libri all'I.I.S. "G. B. Impallomeni"
Evento conclusivo del Progetto Lettura "La Sicilia: l'isola che c'è"
Il Progetto Lettura dell'I.I.S. "G. B. Impallomeni" di Milazzo si avvia alla conclusione della sua prima edizione. Un progetto assolutamente diverso dai consueti progetti lettura scolastici con incontri con l'autore e manovre commerciali di editori. Protagonisti assoluti i ragazzi che su una tematica scelta a settembre in sede dipartimentale hanno avuto modo di selezionare gli autori, i libri, i temi e confrontarsi tra di loro.
Il progetto dal titolo "La Sicilia: l'isola che c'è" vede al centro la nostra terra, tanto amata e bistrattata, analizzata attraverso i suoi cento volti così come affermava Gesualdo Bufalino. La storia, le leggende, i miti, le tradizioni popolari, le superstizioni, i pregiudizi, la bellezza dei paesaggi, i colori, la natura selvaggia ed incontaminata, i profumi e i sapori della cucina siciliana, il cuttigghiu, il dongiovannismo, la mafia, il fascino del mare, il patrimonio archeologico e tanto altro ancora ci hanno accompagnati durante tutto l'anno scolastico accanto ai consueti programmi curriculari. I miti omerici, Teocrito, Cicerone, Virgilio, la scuola poetica siciliana, Verga, Pirandello, Sciascia, Tomasi di Lampedusa, Vittorini, Brancati, Bufalino, Camilleri, Agnello Hornby, Torregrossa, Gazzara,D'Avenia, Alajmo, Terranova e tanti altri autori, forse meno noti ma altrettanto interessanti e soprattutto amanti della nostra terra, sono stati al centro delle nostre analisi, recensioni, dibattiti e tavole rotonde.

Progetto iniziato quasi in sordina, in punta di piedi, con tre classi (III B, VA e V B del Liceo classico) e gradatamente esteso, come una malattia contagiosa, alle altre, non solo del Liceo Classico ma anche del Liceo Scientifico e Linguistico. Tutto il lavoro svolto nel corso dell'anno è visibile su Liceatblog, blog d'istituto, che verrà presentato ufficialmente alla comunità scolastica giorno 26 maggio alle ore 16:30 nell'Aula magna del Liceo classico "G. B. Impallomeni" in via Risorgimento 67, momento in cui all'interno di un evento ricco e variegato si concluderà il progetto.

È difficile descrivere le sensazioni e le emozioni provate nelle varie fasi, sono state veramente tante e differenti tra di loro e l'evento di giorno 26 maggio è finalizzato a trasmettere le medesime emozioni anche agli altri attraverso una presentazione, originale e diversa, dei vari libri letti. Non ci saranno autori-adulti a presentare le loro opere, ma lettori-ragazzi. Alle voci narranti che leggeranno stralci significativi si affiancheranno ragazzi-attori che daranno vita ai vari personaggi dei romanzi letti, dai Malavoglia al commissario Montalbano, da Ulisse alla Mennulara, curando costumi, musiche e scenografie. Ad arricchire l'evento e a renderlo più significativo la lettura in siciliano dei miti omerici e dei canti danteschi a cura della straordinaria prof.ssa Rosa Gazzara Siciliano autrice di vari volumi tra cui le traduzioni in dialetto siciliano dell'Odissea, dell'Eneide e delle tre cantiche dantesche.

La stessa prof.ssa Rosa Gazzara Siciliano, all'interno dell'evento in questione, presenterà anche le poesie scritte in dialetto siciliano del giovane poeta esordiente Giovanni Impellizzieri che ha appena pubblicato la raccolta dal titolo "Il vento è vero". Inoltre grandissima soddisfazione e gioia ci ha procurato il dono di 48 libri (24 per il Liceo Classico e 24 per lo Scientifico) inviatoci dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) con sede a Roma che ha monitorato il nostro lavoro per tutto l'anno scolastico e con cui abbiamo collaborato aderendo alle varie iniziative proposteci (Libriamoci ad ottobre, Scriviamoci ed Il maggio dei Libri a maggio). Buona Lettura a tutti!

Referente del Progetto
prof.ssa Patrizia Itri





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878053.html