Comenius addio! - Progetto 'Hand in Hand' al Liceo E. Fermi di Paternò
Data: Venerdì, 22 maggio 2015 ore 00:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Studenti del liceo Fermi di Paternò in NorvegiaCon l'incontro in Norvegia si è chiuso un capitolo non solo della bella avventura esterofila dell'Istituto E. Fermi di Paternò, che ha partecipato attivamente ad un progetto dal titolo "Hand in Hand", ma di un percorso che ha visto molte scuole secondarie - con i suoi professori e studenti - coinvolte in un processo di integrazione con altri Stati che andava sotto il nome di "Comenius".
Dal prossimo anno ed in futuro questa programmazione acquisirà il nome di "Erasmus Plus", ma continuerà a mantenere le stesse caratteristiche del percorso formativo che scuole italiane, europee ed extra hanno conosciuto come "Comenius".

L'Istituto Scientifico "E. Fermi" di Paternò ha di fatto interpretato al meglio questa iniziativa inserendosi due anni fa, grazie al Dirigente e ai suoi più vicini collaboratori, in un contesto plurietnico che ha avvicinato cinque lontani Paesi come la Polonia, la Spagna, la Turchia, la Norvegia e l'Italia con scambi socio-culturali di usi, tradizioni, costumi e folklore!
Gli studenti hanno avuto modo di con-vivere all'interno delle famiglie di altre nazioni e i docenti hanno avuto modo di vedere strutture scolastiche più o meno differenti da quelle a cui erano abituati e a conoscere nuovi metodi di insegnamento, a volte simili a volte anche distanti da quello che è il normale svolgimento della routine scolastica quotidiana del Paese di provenienza.

Indimenticabili località come "Zakopane" (in Polonia), "Cadice" (nella Spagna sud-occidentale dell'Andalusia), "Kahramanmara?" (nella Turchia meridionale tra Cappadocia e Siria) "Stavanger" (al sud-ovest della Norvegia con i suoi incantevoli fiordi) sono state delle mete che hanno lasciato non solo ricordi ma un profondo segno a chi ha avuto modo di recarvisi, anche per una sola settimana.
Non ci rendiamo conto peraltro che anche la nostra terra è una meta molto ambita e su tutto emerge, fantasticato tra desiderio e paura nella sua attività, il nostro Mongibello ossia la superba "Etna" che affascina e meraviglia!

Allora addio al Comenius, che la sua vita possa ripetersi in altre e più succulente manifestazioni!

prof.ssa Maria Nicolosi

Progetto dal titolo
Progetto dal titolo






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878019.html