Progetto 'Natura in Musica' all'istituto comprensivo Diaz-Manzoni di Catania
Data: Domenica, 17 maggio 2015 ore 02:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Progetto Natura in Musica all'IC Diaz - Manzoni di CataniaLunedì  20 Aprile si è svolto,  all’istituto comprensivo Diaz-Manzoni, l’ultimo incontro del progetto “Natura in Musica” ideato e condotto da un gruppo di musicisti del Teatro Massimo Vincenzo  Bellini: Violino solista: Alessandro Cortese; Violini:  Stefania Schembri, Giuseppe Costantino; Viola: Bruno Boano; Violoncello:  Elena Sciamarelli; Contrabbasso:  Calogero La Manna, Claudio Nicotra.
L’idea  del violista Bruno Boano di coinvolgere gli alunni della scuola primaria, nell’ascolto delle stagioni di Antonio Vivaldi e quindi della musica a programma è il punto di partenza (introduzione  all’ascolto) di un percorso, ben ambizioso, che un ristretto gruppo di musicisti del Teatro Massimo “Bellini” ha intrapreso durante l’anno scolastico in corso, in collaborazione con i docenti  Daniela Loreto, Maria Siclari, Rita Privitera, Adriana Cosentino, Dario Leanza dell’I.C. Diaz-Manzoni.

Il progetto ha come finalità la nascita di orchestre e cori infantili e giovanili grazie a corsi gratuiti resi possibili con la collaborazione e la sinergia delle più importanti istituzioni culturali della città. Parallelamente alle stagioni meteorologiche i musicisti hanno eseguito le  4 stagioni accompagnate dalle letture dei sonetti  che lo stesso Vivaldi allega alla sua scrittura  musicale che  con immediatezza e semplicità  traduce in suoni  i potenti messaggi della natura.

Da qui hanno originato il coinvolgimento diretto dei ragazzi che gli strumentisti,  in momenti di grande divertimento, hanno esortato a cantare le varie voci del brano, a ritmare in vario modo gli accenti e gli “effetti  speciali” vivaldiani e i cosiddetti viaggi nel tempo musicale.
Infatti  chi ascoltava è stato anche trasportato nel tempo di Astor Piazzolla, musicista argentino ,autore anch’egli di 4 stagioni e  al tempo di Mendelsshon con il “Sogno di una notte di mezza estate”  con la sua trascinante marcia nuziale.

ins. Daniela Loreto

Progetto Natura in Musica all'IC Diaz - Manzoni di Catania






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877979.html