XX Conferenza annuale Innovation and Technology in Computer Science Education
Data: Sabato, 16 maggio 2015 ore 00:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Gruppo di lavoro 5: A repository for high school computer science questions, visual assessment tools and metadata annotations. Informatica ed educazione allo sviluppo sostenibile.

I membri del quinto gruppo di lavoro della ventesima conferenza annuale dell'ACM su "Innovation and Technology in Computer Science Education" (ITICSE 2015) sono lieti di invitare gli insegnanti e le loro scuole a partecipare, come co-progettisti, alle attività del gruppo di lavoro.

In particolare tra gli scopi del gruppo di lavoro ricordiamo:
1) Recensire l'insieme esistente di conoscenze, competenze e abilità di cui gli studenti di informatica del ventunesimo secolo necessitano per lavorare in contesti ampi e variegati

2) Identificare i tipi di domande utili per valutare queste competenze usando, ad esempio, domande vero/falso, a scelta multipla, stack di blocchi visuali, ordinando blocchi di codice, trovando la giusta sequenza di blocchi di codice, ordinando logicamente un insieme di blocchi di codice, trovando errori, prevedendo il risultato di blocchi di codice

3) Formulare un insieme iniziale di domande di informatica per studenti delle scuole superiori che dovrebbero essere quanto più indipendenti possibile da problemi legati alla sintassi e dovrebbero servire per le scuole o per test attitudinali universitari, valutazione formativa e valutazione di competenze, conoscenze e abilità.

I membri del gruppo di lavoro forniranno un formato comune per raccogliere domande e un linguaggio comune, ma non obbligatorio, come ad esempio App Inventor, Pencil code, Scratch, Snap.
I docenti interessati a partecipare a quest'iniziativa possono spedire una mail a fmaioran@gmail.com e completare il form disponibile all'indirizzo https://sites.google.com/site/iticse2015callforteachers/invito-ai-docenti fino al 20 maggio (prima call) o fino al 30 maggio (seconda call) o fino al 10 giugno (terza call). Ai partecipanti sarà richiesto di fornire un insieme di domande (minimo una domanda) in accordo con il formato che sarà fornito in seguito. Le domande potranno essere inviate fino al 15 giugno 2015.
L'invito è rivolto, in maniera non esclusiva, ai docenti di Informatica, Matematica e Scienze.

Il gruppo di lavoro ha deciso di associare l'attività tecnica ad una sponsorizzazione a sfondo sociale ed educativo, ed ha attivato, accanto a questa attività, una collaborazione con l'Avvocato Manuela Olivieri Mennea, la moglie di Pietro Mennea, (http://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Mennea) che ha vinto la medaglia d''oro nei 200 metri ai giochi Olimpici di Mosca nel 1980 e che ha anche conseguito quattro lauree universitarie. Attraverso la memoria di suo marito Manuela Olivieri offrirà una testimonianza sul profondo valore educativo e sociale delle attività sportive.

In quest'ottica, le scuole sono altresì invitate a partecipare alle campagne denominate "La Pista di Pietro" (http://www.esosport.it/la-pista-di-pietro.asp) e "I giardini di Betty" (http://www.esosport.it/i-giardini-di-betty.asp) il cui scopo è raccogliere scarpe da ginnastica usate che verranno raccolte e riciclate da ESO, società di trasporto e smaltimento rifiuti, che ha ideato il progetto esosport al fine di ottenere materiale per la costruzione di piste di atletica o di aree giochi per bambini. I docenti e le scuole interessate alle iniziative esosport riceveranno dalla ESO le modalità e le indicazioni per ricevere i contenitori per le scarpe da porre nelle scuole. La stessa società curerà il successivo ritiro dei contenitori.
Francesco Maiorana





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877971.html