Lunedì 11 maggio a Carrara, citta gemella di Jerevan, si parla del genocidio degli armeni con l’Ambasciatore armeno in Italia
Data: Mercoledì, 06 maggio 2015 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell'ambito del gemellaggio con il Collegio Regionale n° 2 di Jerevan e dell' ultra cinquantennale gemellaggio tra la capitale armena e la città di Carrara , l'I.I.S. "Domenico Zaccagna" organizzerà per lunedì 11 maggio la Conferenza "Centenario del genocidio degli armeni . Carrara non dimentica " (vedi locandina allegata). La Conferenza si terrà dalle 10 alle 13 nell'Aula Magna dell'Istituto in Viale xx settembre 116 a Carrara. All'incontro parteciperanno l'Ambasciatore armeno in Italia, S.E. Sargis Ghazaryan, e il Prof. Baykar Sivazliyan, Presidente dell'Unione degli Armeni d'Italia e docente di Lingua armena all'Università di Milano.

La Conferenza sarà introdotta da Riccardo Canesi ,docente di Geografia dello "Zaccagna".
Porteranno il loro saluto la dirigente scolastica Diana Marchini, l'Assessore comunale alla Cultura Giovanna Bernardini e S.E. il Prefetto di Massa e Carrara Giovanna Menghini.

S.E. Sargis Ghazaryan è Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica di Armenia in Italia. Nato nel 1978 a Vanadzor, dal maggio 2013 rappresenta Erevan nel nostro Paese. S.E. Ghazaryan è anche uno studioso, formatosi proprio in Italia, con laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Diplomazia e dottorato di ricerca in Geografia Politica e Geopolitica all'Università di Trieste. Nel medesimo ateneo è stato docente di Geopolitica e research fellow nel programma EFSPS ("European Foreign and Security Policy Studies").

Baykar Sivazliyan , nato a Istanbul nel 1953, nel 1979 inizia a insegnare Storia Armena presso il Collegio Armeno Moorat- Raphael di Venezia. Dal 1981 (e tuttora) insegna la lingua armena presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 1999 al 2006 viene chiamato presso l'Università del Salento (Lecce) per istituire la cattedra di Lingua e Letteratura Turca, dove ha insegnato la materia della propria specializzazione. Consulente di numerosi enti pubblici e statali dal 2007 è membro del Consiglio dell'Unione degli Armeni d'Italia e dal 2009 ne è Presidente. È membro di molte associazioni internazionali di armenisti e orientalisti. Insignito della Medaglia d'Onore "Mayrenii Despan" del Ministero della Diaspora della Repubblica dell'Armenia e della massima onorificenza della Presidenza della Repubblica Armena "Movses Khorenatzi", per avere speso quarant'anni della propria vita per le buone relazioni fra l'Italia e l'Armenia.

I.I.S. "Domenico Zaccagna" Carrara








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877888.html