Catania 5 maggio, sciopero della scuola
Data: Sabato, 02 maggio 2015 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Il 5 maggio un'enorme mobilitazione, di docenti, ATA e studenti, dirà no alla distruzione della scuola pubblica voluta dal governo Renzi attraverso il disegno di legge in discussione al Parlamento. Due le parole d'ordine: ritiro, senza se e senza ma, del progetto e assunzione immediata dei precari, docenti e ATA.
I Cobas avevano indetto da mesi tre giornate di sciopero contro i quiz Invalsi (5, 6 e 12 maggio), perché  i quiz rappresentano un attacco fondamentale alla libertà di insegnamento e alla formazione di un pensiero critico. Siamo, perciò, particolarmente contenti che il 5 si sia trasformato in uno sciopero generale unitario.
In Sicilia, abbiamo scritto una lettera a tutti gli altri sindacati per promuovere, come richiedono tutti i colleghi, manifestazioni unitarie. Ci è stato risposto che si potevano fare le manifestazioni ma i Cobas non avrebbero avuto diritto di parola. In sostanza, possiamo 'sfilare', ma non parlare. E' un'anomalia tutta siciliana, in Sardegna, ad esempio, sono unitari sia il corteo che i comizi finali. Ci siamo interrogati sul perché di tale veto e non riusciamo a comprenderne le ragioni. Ciononostante, pensiamo che sia comunque importante mantenere il carattere unitario dello sciopero.
Abbiamo, perciò, deciso di partecipare al corteo che a Catania partirà da piazza Europa, ma, ritenendo inaccettabile che ci venga tolto il diritto di parola, concluderemo la manifestazione in piazza Università, dove chiunque potrà intervenire nel dibattito conclusivo.
Invitiamo tutte/i a partecipare al corteo, a venire in piazza Università e a proseguire la lotta il 6 e il 12 boicottando i quiz Invalsi.

antoninodec@tiscali.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877857.html