Bando nazionale 'Lo studente ricercatore' per studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado
Data: Giovedì, 30 aprile 2015 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Si trasmette la documentazione relativa al bando nazionale "Lo studente ricercatore", organizzato dall'IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare) in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e destinato agli studenti del quarto anno delle scuole secondarie di 2° grado, che, nel corso degli studi e per interesse personale, abbiano dimostrato particolare attitudine per le materie scientifiche, in special modo per le Scienze della Vita.
Per questa edizione saranno selezionati 10 studenti tra tutti coloro che avranno inviato la propria candidatura e che si sottoporranno al test di valutazione. Gli studenti selezionati trascorreranno due settimane nei laboratori di ricerca dell'IFOM e avranno modo di partecipare attivamente a tutte le fasi della vita scientifica, lavorando fianco a fianco con scienziati di tutto il mondo e apprendendo le tecniche più innovative nel campo della biologia cellulare e molecolare e della genetica molecolare. Il periodo di permanenza sarà concordato su base individuale tra studenti e scienziati tutor e si collocherà tra la metà di giugno e gli inizi di agosto.

Inoltre, poiché agli scienziati di oggi si chiede anche di saper "raccontare" la propria scienza, gli studenti selezionati parteciperanno a un percorso dedicato alla comunicazione della scienza e un progetto di comunicazione. I due migliori progetti saranno premiati con un viaggio studio in un centro di ricerca europeo.
Senza dubbio la partecipazione a tale esperienza sperimentale avrà un indubbio valore orientativo per gli studenti selezionati, che potranno vedere confermate o meno i loro interessi e le proprie attitudini in vista della scelta universitaria.

Per partecipare all'iniziativa, di cui si allega la documentazione relativa al bando nazionale, gli studenti interessati dovranno compilare e inviare, tramite la scuola di appartenenza, la scheda di iscrizione contenuta nel bando del progetto, scaricabile al link http://www.ifom.eu/it/scienza-societa/sperimenta-con-noi/summer-school.
Detta scheda di iscrizione, firmata dal Dirigente Scolastico della scuola proponente, dovrà essere inviata via mail all'IFOM all'indirizzo youscientist-team@ifom.eu entro e non oltre l'8 maggio 2015 ore 24:00.
Data la valenza della proposta, si invitano le SS.LL. a sostenere l'iniziativa, dando puntuale informazione alle scuole secondarie di 2° grado.
download bando
Il direttore generale
F.to Giovanna Boda





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877842.html