Ottanta pennellate di colore dei ragazzi del Liceo Artistico 'Emilio Greco', di Catania
Data: Domenica, 26 aprile 2015 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Con la brezza del "mare nostrum" si possono ottenere pennellate di indicibile colore! Ottanta, per l'esattezza, tanti quanti sono stati i ragazzi che l'altra mattina, complice un invidiabile sole estivo, "armati" di colori, tele e pennelli, "in faccia" al vispo e azzurro mare di Ognina, hanno dato una "lezione" d'arte e di fantasia, partecipando all'Estemporanea di pittura organizzata dal Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", in collaborazione con il Lions Porto Ulisse di Catania, in occasione del progetto, "Catania e la grande riedificazione post terremoto 1693". Ma la calda brezza marina e il grande cuore dei ragazzi dell'Emilio Greco hanno fatto di più, coniugando arte, cultura e solidarietà. Il ricavato della vendita delle tele e dei disegni, infatti, a fronte di libere offerte, è stato interamente devoluto in beneficenza ad un'associazione.

Nel corso della mattinata di sabato 18 aprile, i ragazzi-artisti si sono predisposti lungo il percorso prospiciente il porto Ulisse di Ognina e sullo spiazzo davanti il Santuario Santa Maria di Ognina, realizzando uno spettacolare e variopinto "percorso d'arte", con la supervisione dei docenti, Francesca Di Mauro, coordinatrice dell'evento, Angela Zappalà, Angela Lucchese, Giuseppe Guzzone e Angelo Battiato. La manifestazione è stata promossa dal Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino, per favorire la conoscenza, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico della città di Catania, come aspetto necessario del sistema educativo e formativo.

E gli alunni del liceo catanese non hanno certamente deluso le aspettative! Hanno realizzato degli splendidi dipinti e disegni con soggetti "marini": sirene, barche, mare, sole, bellezza e gioventù! Praticamente, le vere e grandi ricchezze della nostra terra di Sicilia. Poi, alle ore 13.30, a conclusione dei lavori, si è svolta una sobria e simpatica cerimonia di premiazione con tanto di premi, medaglie, attestati di partecipazione e applausi per tutti. E le opere "più meritevoli" sono state premiate da un'apposita giuria composta dalla prof.ssa L. Severino, presidente, dall'avv. S. Ricca e dal prof. Antonio Alessandro Massimino, dirigente scolastico, presente all'evento. Impeccabile, come sempre, è stato il "servizio fotografico" curato dalla nostra dott.ssa Stefania Di Vita. Adesso non ci resta che aspettare il sole e il mare, quelli "veri", della calda e lunga estate siciliana!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877815.html