Documento di opposizione al ddl ''La Buona Scuola'' - I.C.S. Leonardo da Vinci di Mascalucia (CT)
Data: Sabato, 25 aprile 2015 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


In data 23/04/2015 il Collegio dei Docenti dell'I.C.S. Leonardo da Vinci di Mascalucia (CT), in seduta straordinaria, ha analizzato, discusso ed approvato all’unanimità il documento che contesta gli aspetti didattici contenuti nel Disegno di Legge proposto dalla maggioranza. Nel documento sono elencati gli effetti devastanti che esso produrrebbe sull’intero sistema scolastico a cominciare dai docenti fino a finire agli studenti e alle rispettive famiglie.
Come si evince dal testo è in discussione l’intera organizzazione della scuola, con alcuni punti basilari che lederebbero alla base il corretto funzionamento della scuola:

    la libertà di insegnamento;
    la precarizzazione del personale docente;
    la continuità didattica, cioè la possibilità che gli studenti cambino frequentemente insegnanti durante il percorso formativo relativo all’intero ciclo scolastico;
    la dequalificazione degli studenti, attraverso la sostituzione di un consistente monte ore (curriculari) dedicato alla attività didattiche con attività “pratiche”;
    la trasformazione dell’ente pubblico in un struttura di tipo aziendalistico con gerarchizzazione del personale;
    ……….

E’ inutile ricordare che gli effetti di questo D.d.L. riguarderanno tutti, (docenti, studenti e famiglie) ponendo seri problemi al mantenimento del diritto all’istruzione “aperta a tutti”. Per tale motivo si invitano le famiglie a scaricare e leggere il pdf allegato. Ricordiamo che il documento non è stato copiato da altre scuole, ma integralmente prodotto dai docenti dell’I.C.S. “Leonardo da Vinci” di Mascalucia (Ct). Per le scuole che volessero adottare il documento in questione, ricordiamo che è necessario:

1. richiedere un Collegio Docenti straordinario (sono necessarie 1/3 delle firme del personale docente in dotazione all’istituto) con all’ o.d.g.:

Aspetti didattici relativi al ddl sulla “Buona Scuola”;
Varie ed eventuali.

2. spiegare i punti salienti del documento in oggetto;

3. approvare il documento a votazione;

4. firmare il documento.
In allegato il documento per la consultazione di quanto approvato oggi (file .pdf) e i documenti per l’adozione da parte di altre scuole (file .docx)

Allegato (per consultazione): Documento di opposizione al D.d.L. sulla “Buona Scuola” (.pdf)
Allegato (per adozione)Documento di opposizione al D.d.L. sulla “Buona Scuola” + articoli legge (.zip)

prof. Spina Roberto
roberto.spina@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877808.html