Giornata mondiale del libro: gli appuntamenti del salone
Data: Martedì, 21 aprile 2015 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dal 1996 capita ogni anno una giornata particolare in cui riscoprire il piacere della lettura. È il 23 aprile, giorno scelto dall'Unesco per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. Piazze, strade, palazzi e teatri – in contemporanea in tutto il mondo - accolgono un'insolita fioritura di letture, reading, spettacoli e offrono a tutti la possibilità di assaporare le sensazioni che solo un buon libro sa dare.

Nella città del Salone Internazionale del Libro le istituzioni attive nella promozione della lettura hanno raccolto le tante iniziative in programma sotto il cappello di «Torino che legge»: la settimana della lettura promossa dalla Città di Torino, da sempre in prima fila sul palcoscenico della letteratura italiana e internazionale, e dal Forum del Libro, in collaborazione con la Generalitat de Catalunya, il Miur, il Centro Unesco. Ad esse si aggiunge naturalmente la campagna nazionale #ioleggoperché, promossa dall'Associazione Italiana Editori con la sua ormai celebre iniziativa dei «testimoni». Una grande quantità di incontri, dialoghi e letture, da lunedì 20 a sabato 25 aprile: il programma completo su www.torinochelegge.it
Questi gli eventi proposti dal Salone Internazionale dal Libro, tutti a ingresso gratuito:

IL CICLO «UNA STORIA AMERICANA» (RISERVATO ALLE SCUOLE)
Un reading – spettacolo per le scuole, in collaborazione con il Circolo dei lettori, in cui lo scrittore Giuseppe Culicchia, ideatore del progetto, e l'attrice Federica Mafucci mettono in scena alcuni dei capolavori della letteratura americana, che raccontano storie attualissime e affascinanti, capaci di rapire, divertire e far riflettere anche i ragazzi del Duemila. Nell'ambito di Adotta uno scrittore.

Lunedì 20 aprile, ore 13. Istituto Giulio (via Bidone 11 - Novara): Il giovane Holden

Martedì 21 aprile, ore 11. Liceo scientifico Antonelli (via Toscana 20 - Novara): Il Grande Gatsby

Giovedì 23 aprile, ore 10.20-12.15. Liceo Copernico (corso Caio Plinio 2 - Torino): Il giovane Holden

OLIMPO: «SOLO PER UN GIORNO» DI MASSIMILIANO BONI
Giovedì 23 aprile, ore 18, Spazio Urban Center (Piazza Palazzo di Città, 8F - Torino)

L'anno di allenamenti che uno scrittore decide di intraprendere per arrivare a correre la Maratona di Roma sotto le quattro ore. Massimiliano Boni presenta il suo ultimo romanzo Solo per un giorno (edizioni 66thand2nd) nell'ambito del progetto Olimpo, il ciclo del Salone Internazionale del Libro per raccontare l'epica e l'etica dello sport in occasione di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. A cura della libreria Trebisonda.

MARATONA ELENA FERRANTE
Giovedì 23 aprile, ore 21, Circolo dei lettori (Via Bogino, 9 - Torino)

Serata omaggio alla «scrittrice senza volto», autrice della tetralogia L'amica geniale e candidata allo Strega 2015, è una maratona di lettura, affidata alla voce di suoi estimatori, famosi e non. Tra gli interventi: un video di Sandra Ozzola Ferri, direttrice editoriale della casa editrice e/o; un estratto dal film L'amore molesto di Mario Martone, tratto dall'omonimo libro di Elena Ferrante; le letture della scrittrice Elena Varvello e dell'attore Corrado Fortuna. Conduce la serata la giornalista Elena Masuelli. In collaborazione con Circolo dei lettori.

Programma e modalità di partecipazione: www.circololettori.it

ANTONIO SCURATI. LA LIBERAZIONE HA 70 ANNI
Sabato 25 aprile, ore 18, Circolo dei lettori (Via Bogino, 9 - Torino)

Per celebrare il 70° anniversario della Liberazione, un incontro con lo scrittore Antonio Scurati, autore di Il tempo migliore della nostra vita (Bompiani), in cui le vicende di uomini illustri come i Ginzburg si accompagnano a quelle delle persone comuni. In dialogo con Mario Baudino. In collaborazione con Circolo dei lettori.

www.salonelibro.it

 

 


i






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877771.html