Progetto Legalità al Liceo delle Scienze Umane e Istituto Tecnologico di Biancavilla
Data: Martedì, 21 aprile 2015 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Venerdi 17 Aprile a Biancavilla nei locali di Villa delle Favare gli studenti dell' Istituto Superiore "M.Rapisardi"( Liceo delle Scienze Umane e Istituto Tecnologico) si è svolto un incontro sulla tematica della legalità.
Sono intervenuti personalità di spicco quali il magistrato Dott.ssa Alessia Natale, il vicequestore aggiunto della polizia di Catania Dott. Salvatore Montemagno, il Presidente Rosario Cunsolo dell'Associazione antiracket e antiusura Libera Impresa di Belpasso, dell' assessore avv. Grazia Ventura e del Preside dell'Istituto Prof. Egidio Pagano. Non poteva, di certo, mancare la presenza dei rappresentanti delle forze dell'ordine "GdF" e "CC" di Biancavilla.
In questa occasione si è discusso sui temi della giustizia e della necessità di denunciare qualsiasi atto criminale per non alimentare l'omertà . Tutto questo per rafforzare nei fruitori il concetto che chi denuncia non è un eroe, piuttosto evidenza una forte coscienza civile, che contribuisce a migliorare la qualità di vita nel contesto civile in cui vive.
Il magistrato conclude il suo discorso affermando: "Giovani, la rassegnazione non può essere il vostro stile di vita". L'inizio di questo percorso educativo è il comportamento scolastico, la classe è un gruppo in cui si espletano le regole della convivenza civile nel rispetto delle competenze, delle capacità e nel rispetto delle singole individualità. Il bene comune, certamente, soddisferà i bisogni educativi, morali e civili di ciascun membro del gruppo, che fa capo agli insegnanti.
Gli studenti hanno interagito con le Autorità intervenute , ponendo tanti interrogativi che hanno trovato risposte esaustive.
L'incontro è terminato con la distribuzioni del testo della Costituzione con una brochure in cui sono stati richiamati vari articoli , un chiaro invito a fare il proprio dovere di cittadini.
Il messaggio positivo lanciato al termine di questa giornata dedicata alla giustizia e alla legalità è quello di collaborare con le Istituzioni, anche attraverso piccoli gesti quotidiani.

annalisa.caiola@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877763.html